venerdì 4 aprile 2014

VERBALE del Consiglio pastorale del 17 marzo 2014

Parrocchia “Beato Andrea da Peschiera”
Via Mantova n. 44  37066 Peschiera del Garda  (VR) Tel 0457551400

Il giorno 17 marzo 2014, alle ore 20,45 si è riunito nel salone parrocchiale “S.Francesco” il Consiglio Pastorale Parrocchiale  per discutere e deliberare il seguente
o.d.g.
·      Verifica settimana eucaristica;
·      Iniziative per il periodo di quaresima;
·      Assemblea parrocchiale;
·      Pellegrinaggio a Roma;
·      40° anniversario della parrocchia;
·      Grest estivo;
·      Varie eventuali.

Risultano assenti giustificati i consiglieri Bussola Mauro e Ferrarini Mirco.
Dopo un momento di preghiera, il Presidente offre una breve riflessione prendendo spunto dall’esortazione apostolica  ”Evangelii Gaudium” al n. 76 riguardo alle tentazioni che gli  operatori pastorali possono incontrare.
Passando al primo punto posto all’o.d.g., viene messo in evidenza che la settimana eucaristica è stata abbastanza partecipata ed è stata l’occasione per far partecipare anche i bambini e i ragazzi del catechismo. E’ stata una bella esperienza vissuta con fede anche l’unzione dei malati e anziani. Per il prossimo anno sarà da valutare se anticiparne la data in modo che non cada con la settimana di fine carnevale. Viene formulato l’auspicio che  l’esperienza eucaristica si prolunghi nell’anno con la partecipazione all’incontro di preghiera che si tiene in parrocchia ogni giovedì sera.
Per quanto riguarda le proposte per la quaresima si osserva che sono numerose quelle che la diocesi fa per tutte le fasce di età e in particolare:
-       Per i ragazzi e i giovani a casa serena e l’incontro con il Vescovo il sabato vigilia delle domenica delle Palme
-       Per adulti  “quaresima di solidarietà” con progetti da sostenere. Tra le varie proposte viene deciso di offrire il contributo economico raccolto durante la quaresima alla diocesi di Chiang Mai  in Thailandia dove opera da qualche anno il sacerdote veronese don Giuseppe Berti che proviene dalla nostra zona (Castion).
La Parrocchia, da parte sua,  propone cinque incontri settimanali per approfondimento di  alcuni “Salmi” come proposto dalla Diocesi e più precisamente il salmo 3, 22 e 62 e la proiezione del film “I martiri di Tibhirine”.
La Via Crucis del Venerdì Santo si svolgerà nella contrada “Le Colombare”, già programmata l’anno scorso e annullata a causa del maltempo.
L’ Assemblea Parrocchiale in occasione del quarantennale della Parrocchia  si terrà tra il mese di settembre e ottobre  e verrà fissata la data non appena il Parroco stabilirà il calendario del pellegrinaggio a Roma sulla tomba di Pietro con udienza dal Papa considerando che il 19 ottobre saranno conferite le cresime ai nostri ragazzi.
A tal proposito il consigliere Salvetti informa i presenti che sette giovani e due adulti della nostra comunità andranno a Roma il 24 e 25 aprile prossimi per un’esperienza di fede.
Rimanendo in tema di quarantesimo, viene proposta l’idea di valutare la possibilità di poter svolgere una missione parrocchiale e di allestire una piccola mostra fotografica che percorra la storia della comunità.
Per il tema “Grest”, il presidente informa che si è tenuto in Comune un incontro tra l’Assessore Comunale preposto Arch. Fraccaroli, gli animatori del comune e i tre parroci di Peschiera. C’è il desiderio che anche  quest’anno  si  possa  svolgere  anche se si riscontrano delle difficoltà a causa della carenza di animatori. Non si esclude la possibilità di cercare una figura esterna alla parrocchia come coordinatore.
Come ultimo punto dell’o.d.g., il parroco comunica che il prossimo 30 del mese alle ore 15,30 si  terrà  il ritiro quaresimale per tutte e tre le parrocchie di Peschiera presso la Chiesa di S. Martino. Per il mese di maggio, come di abitudine, si potrà seguire la pia pratica del Rosario nelle varie zone della parrocchia. L’inizio del mese (2 maggio) e la fine (30 maggio) sarà segnato dall’incontro comunitario in Chiesa.
Sr. Marcella propone di formare un piccolo coro per bambini e ragazzi onde animare la S. Messa domenicale delle ore 11,00.
Prima di concludere il moderatore informa i presenti che il 10 febbraio scorso si sono trovati insieme presso la nostra Parrocchia i tre consigli pastorali di Peschiera. L’obbiettivo era quello di mettere insieme le energie per servire il territorio da cristiani e di conoscerci nelle nostre condizioni, perplessità e desideri.
Alcuni cartelloni posti nel salone riportavano ciò che le tre comunità pastorali già fanno insieme (es. domeniche “Yung” per i giovani, serate di formazione, attività “spazio aperto”, ritiri nei momenti forti dell’anno) e le difficoltà che si incontrano a causa soprattutto del campanilismo  tuttora diffuso e all’impegno di poche persone.
Si auspica, per il futuro,
- una comune formazione delle  catechiste con scambio di esperienze;
- di mettere insieme le varie realtà  della carità e del volontariato;
- di programmare momenti formativi  e di preghiera comuni per gli adulti
per crescere insieme nella fede e testimoniarla in modo particolare nel nostro territorio.

Il prossimo C.P.P. è previsto per il 19 maggio alle ore 21,00.

Nessun commento:

Posta un commento