sabato 26 aprile 2014

2a domenica di Pasqua

27 aprile - 3 maggio
calendario liturgico
28 - Lunedì - 2.a di Pasqua - Beato chi si rifugia in te, Signore
Liturgia: At 4,23-31; Sal 2; Gv 3,1-8
29 - Martedì - 2.a Pasqua - S. CATERINA DA SIENA patrona d'Italia -Benedici il Signore, anima mia.
Liturgia: 1Gv 1,5 - 2,2; Sal 102; Mt 11,25-30
30 - Mercoledì - 2.a di Pasqua. Il povero grida e il Signore lo ascolta.
Liturgia: At 5,17-26; Sal 33; 
Gv 3,16-21
1 - Giovedì - 2.a di Pasqua - S. Giuseppe lavoratore- Rendi salda, Signore, l’opera delle nostre mani.
Liturgia: Gen 1,26 - 2,3; opp. Col 3,14-15.17.23-24; Sal 89; Mt 13,54-58
2 - Venerdì - 2.a di Pasqua - S. Atanasio- Una cosa ho chiesto al Signore: abitare nella sua casa.
Liturgia: At 5,34-42; Sal 26; Gv 6,1-15
3 - Sabato - 2.a di Pasqua - Ss. FILIPPO e GIACOMO. Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.
Liturgia: 1Cor 15,1-8a; Sal 18; Gv 14,6-14
……………………………….………………………….…….…….
Domenica prossima - 4 maggio – S. Messa di Prima Comunione per 40 bambini di 4a elementare (alle ore 11.00)
Preghiamo per loro e per le loro famiglie, perchè vivano intensamente il dono del Signore, Pane di vita, nell’ Eucarestia
sabato 3 aprile : catechismo 4a elementare
giovedì 1° maggio la Messa è alle 9.30.
A partire da lunedì 5 maggio la Messa feriale sarà celebrata alle 8.00
……………………………….………………………….…….…….
Valorizziamo la presenza materna di Maria in questo mese a lei dedicato. Venerdì 2 maggio, alle ore 20.30, inizieremo insieme in chiesa il mese di maggio con la preghiera del rosario.
     (Negli altri giorni il rosario sarà proposto presso i vari capitelli                                     mariani nel nostro territorio. Conto su una presenza significativa
 ……………………………………………………………………
 preghiera sul Vangelo
Non è facile venire alla fede, Gesù: ognuno ha un suo percorso particolare che deve compiere, portando alla luce gli interrogativi e le domande che si porta dentro e cercando, senza stancarsi, una risposta. La gioia degli altri apostoli che ti incontrano vivo, risorto dalla morte, contrasta in modo evidente con le richieste di Tommaso.Tommaso non può accontentarsi di quello che gli riferiscono gli altri: è stato troppo grande il dolore per quello che ti è accaduto e ora non vuole affrontare una cocente delusione.
Tommaso ha bisogno, Gesù, di vedere e di toccare, di mettere il suo dito nel segno dei chiodi, di mettere la sua mano nel tuo fianco squarciato dalla lancia. Tommaso,  l‘ incredulo, è tuttavia lo stesso che dà voce alla prima professione di fede, colui che ti accoglie e ti dichiara come il suo Signore e il suo Dio.
Gesù, accompagna tutti noi che, senza aver visto, siamo approdati alla fede in te, risorto da morte. Donaci di affidarti la nostra esistenza per avere la vita nel tuo nome.
……………………………………………..
Alla Domenica della Palme l’iniziativa parrocchiale del “gruppo della Carità” ha dato un importo di €uro 643.
Nella “Quaresima di fraternità”, a favore della missione in Thainlandia, sono stati raccolti €uro 400.
Un grazie sincero per la sensibilità mostrata in queste due iniziative !”
………………………………………………………………………………………..
27 aprile 2014
CANONIZZAZIONE di  GIOVANNI XXIII° e GIOVANNI PAOLO II°
 “Solo per oggi”– piccole regole di vita di Giovanni XXIII°

Solo per oggi crederò fermamente, nonostante le apparenze contrarie, che la Provvidenza di Dio si occupi di me come se nessun altro esistesse al mondo.
Solo per oggi avrò cura del mio aspetto: non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non pretenderò di migliorare nessuno tranne me stesso.
Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi mi adatterò alle circostanze senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai miei desideri.
Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a qualche buona lettura, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così la buona lettura alla vita dell'anima.
Solo per oggi compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò a puntino ma lo farò e mi guarderò da due malanni: la fretta e l'indecisione.Solo per oggi non avrò timori. Non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere alla bontà. 

Preghiera per la famiglia di Giovanni Paolo II
Dio, dal quale proviene ogni paternità in cielo e in terra, Padre, che sei Amore e Vita, fa che ogni famiglia umana sulla terra diventi, mediante il tuo Figlio, Gesù Cristo, "nato da Donna", e mediante lo Spirito Santo, sorgente di divina carità, un vero santuario della vita e dell'amore per le generazioni che sempre si rinnovano. Fa' che la tua grazia guidi i pensieri e le pene dei coniugi verso il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa' che le giovani generazioni trovino nella famiglia un forte sostegno per la loro umanità e la loro crescita nella verità e nell'amore. Fa' che l'amore, rafforzato dalla grazia del sacramento del matrimonio, si dimostri più forte di ogni debolezza e di ogni crisi, attraverso le quali, a volte, passano le nostre famiglie. Fa' infine, te lo chiediamo per intercessione della Sacra Famiglia di Nazareth, che la Chiesa in mezzo a tutte le nazioni della terra possa compiere fruttuosamente la sua missione nella famiglia e mediante la famiglia.
Tu che sei la Vita, la Verità e l'Amore, nell'unità del Figlio e dello Spirito Santo.

Preghiera per la comunità di Giovanni Paolo II.
O Gesù, Buon Pastore, suscita in tutte le comunità parrocchiali sacerdoti e diaconi, religiosi e religiose, laici consacrati e missionari, secondo le necessità del mondo intero, che tu ami e vuoi salvare. Ti affidiamo in particolare la nostra comunità; crea in noi il clima spirituale dei primi cristiani, perché possiamo essere un cenacolo di preghiera in amorosa accoglienza dello Spirito Santo e dei suoi doni. Assisti i nostri pastori e tutte le persone consacrate. Guida i passi di coloro che hanno accolto generosamente la tua chiamata e si preparano agli ordini sacri o alla professione dei consigli evangelici. Volgi il tuo sguardo d'amore verso tanti giovani ben disposti e chiamali alla tua sequela. Aiutali a comprendere che solo in te possono realizzare pienamente se stessi. Nell'affidare questi grandi interessi del tuo Cuore alla potente intercessione di Maria, madre e modello di tutte le vocazioni, ti supplichiamo di sostenere la nostra fede nella certezza che il Padre esaudirà ciò che tu stesso hai comandato di chiedere. Amen.