sabato 5 maggio 2018

6 maggio 2018


LITURGIA DELLA PAROLA

  6 maggio 2018 - (6a domenica di Pasqua)

Prima Lettura  At 10, 25-27. 34-35. 44-48

Dagli Atti degli Apostoli

Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], questi gli andò incontro e si gettò ai suoi piedi per rendergli omaggio. Ma Pietro lo rialzò, dicendo: «Àlzati: anche io sono un uomo!». Poi prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga».Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo discese sopra tutti coloro che ascoltavano la Parola. E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si stupirono che anche sui pagani si fosse effuso il dono dello Spirito Santo; li sentivano infatti parlare in altre lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: «Chi può impedire che siano battezzati nell’acqua questi che hanno ricevuto, come noi, lo Spirito Santo?». E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Quindi lo pregarono di fermarsi alcuni giorni. Parola di Dio

Salmo Responsoriale  Dal Salmo 9
Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia.

Cantate al Signore un canto nuovo,perché ha compiuto meraviglie.Gli ha dato vittoria la sua destrae il suo braccio santo. 


Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza,agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.Egli si è ricordato del suo amore,della sua fedeltà alla casa d’Israele.


Tutti i confini della terra hanno vedutola vittoria del nostro Dio.Acclami il Signore tutta la terra,gridate, esultate, cantate inni!

Seconda Lettura  1 Gv 4, 7-10
Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui. In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.
Vangelo  Gv 15, 9-17
Dal vangelo secondo GiovanniIn quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
AVVISI

Giovedì 10, alle ore 21.00 (dopo il rosario):incontro per le catechiste(i) per preparare la conclusione del catechismo(il 20 maggio)
……………………………………………………………………

Venerdì 11 maggio - Pellegrinaggio delle nostre 3 parrocchie di Peschiera alla Madonna del Frassino. Sono invitati (con le loro famiglie...) i ragazzi(e) che hanno celebrato la Messa di Prima Comunione. Per noi il ritrovo è alle ore 20.00 davanti alla chiesa 
(I ragazzi indossino  la tunica della 1a Comunione). 
Nella zona vicino al supermercato  si uniranno le altre parrocchie)
La S.Messa al Santuario verso le 20.45.
……………………………………………………………………
 Il rosario è proposto nelle seguenti zone.
 Precisamente:
ä  zona “Villaggio”, piazzetta di via Friuli
ä  Portovecchio, piazzetta di via Marche
ä  in Chiesa parrocchiale
ä  Forte Laghetto, al capitello
ä  Parco giochi, al capitello zona Colombara
ä  Via Cesare Battisti
ä  Zona verde alle “Traverse di via Frassino”
ä  Contrada Dolci (Capitello di Strada Peschiera, 55) 
ä  Mercoledì pomeriggio) - in via Veneto  (presso la casa di      Angiolina e Adelino)
……………………………………………………………………
Quest’anno la nostra diocesi propone una particolare attenzione spirituale alla Solennità della Pentecoste.
In concreto viene messo a disposizione il libretto di “PREGHIERA IN FAMIGLIA” che riporta le letture della Messa feriale  e delle domeniche, dal 1° maggio al 31 maggio, con testimonianze di santi (e) e alcune preghiere mariane. (L’offerta libera è di 1 euro).
La Pentecoste si celebra il 20 maggio.
……………………………………………………………………
preghiera sul Vangelo
L’amore che ci lega a te, Gesù, non si costruisce sulle belle parole, sulle dichiarazioni di fede, sull’onda dei sentimenti. È con i fatti che siamo chiamati a mostrare quanto ci sta a cuore
la relazione del tutto unica che vogliamo vivere con te.
Così non ci scoraggiamo se vi sono momenti in cui ci sembra che tu
sia assente, giorni nei quali non avvertiamo
la consolazione di sentirti vicino. Fare la tua volontà, osservare i tuoi comandamenti, anche quando si tratta di avanzare come in zone difficili e aride: ecco quello che vale.
L’amore che ci lega a te, Gesù, è solo la risposta ad un amore
del tutto smisurato: tu hai donato la tua vita per noi.
Come potremo ricambiarti? Come potremo illuderci
di aver colmato la distanza che ci separa da una misura così alta?
Ma tu non vuoi affatto umiliarci. Tu guardi al nostro cuore
e ci chiedi di allargare agli altri la nostra attenzione, la nostra solidarietà, per vivere in modo autentico da fratelli, perché figli dello stesso Padre, perché tutti redenti dal tuo sangue.