sabato 28 novembre 2015

Rorate coeli desuper


domenica 29 novembre


LITURGIA DELLA PAROLA
   
Prima Lettura  Ger 33,14-16

Dal libro del profeta Geremia

Ecco, verranno giorni - oràcolo del Signore - nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa d'Israele e alla casa di Giuda.

In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra.
In quei giorni Giuda sarà salvato e Gerusalemme vivrà tranquilla, e sarà chiamata: Signore-nostra-giustizia.
   
Salmo Responsoriale  Dal Salmo 24
Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.
 
Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.
 
Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà
per chi custodisce la sua alleanza e i suoi precetti.
Il Signore si confida con chi lo teme:
gli fa conoscere la sua alleanza.

Seconda Lettura  1 Ts 3,12-4,2
Il Signore renda saldi e irreprensibili i vostri cuori al momento della venuta di Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicési
Fratelli, il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell'amore fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi, per rendere saldi i vostri cuori e irreprensibili nella santità, davanti a Dio e Padre nostro, alla venuta del Signore nostro Gesù con tutti i suoi santi. Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù affinché, come avete imparato da noi il modo di comportarvi e di piacere a Dio - e così già vi comportate -, possiate progredire ancora di più. Voi conoscete quali regole di vita vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù.

Canto al Vangelo   Sal 84,8
Alleluia, alleluia.
Mostraci, Signore, la tua misericordia
e donaci la tua salvezza.
  
Vangelo 
Lc 21,25-28,34-36
 
Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi saran­no segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le po­tenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nu­be con grande potenza e gloria.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, risol­levatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all'im­provviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Ve­gliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di com­parire davanti al Figlio dell'uomo».
 ****************************************************************************************
-->
La Misericordia si fa Carne


Il tempo di Avvento è tempo di attesa. Tempo nel quale il nostro cuore si é apreper lasciare entrare la Parola di Dio, perché la nostra vita si ridesti e trovi luce e pace. Tempo nel quale la Misericordia di Dio si fa carne. Tempo nel quale ognuno di noi è raggiunto dall’ 'amore di Dio. Questo tempo di Avvento assume un colore particolarissimo, perché ci introduce all’anno di grazia che è il Giubileo della misericordia.
Sarà questo a guidare la nostra riflessione in ogni attività. La Misericordia è il grande dono dell'amore incondizionato di Dio Padre, che Gesù viene a portarci. L'ascolto quotidiano della Parola del Signore ci plasma e  permette alla Parola eterna di farsi carne in noi, come ha fatto nella VergineMaria. A tutti coloro che accetteranno con il cuore di lasciarsi condurre in questo Avvento della misericordia dalla Buona Notizia del Vangelo, l'augurio di un ascolto profondo ed efficace, perché con fede rinnovata sappiamo essere evangelizzatori di misericordia. Il tempo liturgico dell'Avvento ha un duplice carattere: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, che commemora la prima venuta del Figlio di Dio tra gli uomini; ed è anche tempo in cui, mediante questo ricordo, l'animo dei fedeli deve orientarsi verso l'attesa della seconda venuta del Cristo, alla fine dei tempi, accogliendo e invocando la continua venuta del suo regno nell' oggi della Chiesa.
………………………………………………………………………………..
catechismo: giovedì 3: 2a media - venerdì 4: 1a media
               : sabato 5 dic.  2a e 4a elementare
Venerdì 4: adolescenti e giovani
………………………………………………………………………………..
E’ a disposizione il libretto di Avvento  per la preghiera in famiglia,
(Costo: 1 Euro). E’ un aiuto per vivere assieme, in casa, un momento
di preghiera.
………………………………………………………………………………..
In Avvento, a nome del gruppo della carità,  viene proposta ancora
l’iniziativa “LA CESTA DELLA CARITA”. Alla domenica, chi lo desidera,
può mettere gli alimenti non deperibili che verranno dati alle persone bisognose, in particolare della nostra parrocchia o segnalate dai servizi sociali del Comune do Peschiera.
………………………………………………………………………………..
Sempre in Avvento è stata proposta l’iniziativa a favore dell’Ass. UMMI (Unione medico missionaria italiana). Si tratta di raccogliere medicinali non scaduti e che non sono stati più utilizzati. Questi medicinali saranno consegnati all’Ospedale di Negrar che provvederà alla distribuzione per le attività missionarie gestite dall’Opera don Calabria. Alla porta della chiesa sono indicate le persone o le sedi alle quali potete consegnare le medicine.
………………………………………………………………………………..
preghiera sul Vangelo

È vero, Signore Gesù, il nuovo può far paura a chi è tremendamente affezionato al vecchio, al punto da sentirsi smarrito.
M noi, Gesù, non possiamo provare l'angoscia e l'ansia che afferrano molti.
Quel momento noi l’attendiamo da sempre, da quando hai acceso in noi
la speranza di cieli nuovi e terra nuova, finalmente liberata dai mali antichi che la deturpano. Ti preghiamo, però, Gesù, non permettere che ci lasciamo
distrarre da ciò che non conta, incantare da lusinghe ingannevoli,
attrarre da preoccupazioni che ci distolgono dall’essenziale.
Liberaci da tutto ciò che rende affannosa la nostra vita e le impedisce di cogliere le tracce evidenti del nuovo che stai costruendo nella storia.
Sgombra le nostre menti e i nostri cuori da ogni falso desiderio che toglie lucidità, da ogni prigionia che impedisce di scegliere, da ogni dipendenza che ci sottomette agli idoli di questo tempo. Donaci di continuare a vegliare
nell'attesa gioiosa del tuo giorno.
Catechesi degli adulti

Sono tre incontri, a partire dalla settimana entrante, presso le famiglie che hanno già ospitato in altre occasioni e che ringraziamo per la disponibilità.
Sarà offerto ai partecipanti un foglio per favorire la partecipazione e la riflessione. Approfittiamo di questa possibilità per la nostra formazione personale!

giorno
luogo
animatore
mercoledì
ore 9.00
fam. Tomellini
via Friuli
Maria Teresa
e Cristina
mercoledì
ore 20.30
Rosanna Faccioli
loc. Colombare
Rosanna Faccioli
mercoledì
ore 20.30
fam. Idone
via Palladio
don Attilio
Maurizio S.
venerdì
ore 20.30
via Marche
fam.  Scappini Giuseppe
          venerdì
ore 20.45
via  Michelangelo,25
fam. Maggi Sergio
          Giovedì
ore 20.30
via Veneto,7
fam. Castelletti A.  e Angiolina