sabato 20 dicembre 2014

AscoltarTi è una festa - IV Domenica di Avvento

21 dicembre 2014

Vangelo 4a domenica di Avvento
+ Dal Vangelo secondo Luca


In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». 
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

************************************
CATECHESI DEGLI ADULTI
Lunedì 22 dicembre (ore 20.30) ci sarà
l’ appuntamento nel salone parrocchiale con
fr. Vincenzo, monaco di Camaldoli
…………………………………………………………………………
Natale
è Mercoledì 24 - Vigilia di Natale. C’è la possibilità di accostarsi  al sacramento della Riconciliazione a partire dalle ore 9.00 fino alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.30 fino alle 19.00.
Non si celebra la Messa delle ore 18.00
NB:  servizio della Confessione in parrocchia è offerto solo dal parroco…
ore 22.30: Veglia di Natale
ore 23.15: S.Messa della Notte
…………………………………………………………………………
 Nel giorno di Natale  viene proposta la raccolta di aiuto, proposta dal “Gruppo carità parrocchiale”.
auguri cordiali a tutti voi di Buon Natale  
.... in particolare a coloro che hanno preparato la pulizia e l’addobbo della chiesa, al “gruppo Presepio” (che ci ha offerto anche quest’anno un presepio suggestivo...), ai ministri dell’Eucarestia, alle catechiste e animatori, ai cori parrocchiali giovani e adulti, ai chierichetti,  ai malati agli anziani e a tutte le persone che vivono, in questo periodo, un disagio morale o sono in difficoltà economiche. Gesù Bambino sia motivo e di speranza e di consolazione e un invito a vivere relazioni cordiali e amichevoli nel Signore ...
…………………………………………………………
la Preghiera di Natale
Per noi, in questa notte, risuona  l’ annuncio che ha cambiato  il corso della nostra storia. Per noi, che attraversiamo a cupa notte di una crisi che non accenna a finire, per noi, che avanziamo a fatica lungo i desolanti deserti dell'insicurezza e dell'angoscia, per noi, che stentiamo a distinguere una luce che rischiari e porti speranza, c'è una parola di gioia e di salvezza. Questa terra non è abbandonata nelle mani di poteri occulti e spietati e le nostre esistenze non sono condannate ad essere sballottate dalle tempeste che si susseguono.
Tu, Gesù, che vieni povero tra i poveri. Tu, che non trovi alloggio e hai per culla una mangiatoia, sei la luce che squarcia la notte oscura in cui siamo immersi. Grazie a te, noi allora osiamo sperare in un mondo nuovo che ora non riusciamo  neppure a immaginare.
Grazie a te, noi troviamo il coraggio per continuare a lottare contro tutto ciò che devasta il nostro pianeta e contrasta la pace che tu sei venuto a seminare a piene mani nelle zolle bagnate da lacrime e sangue, per far fiorire un amore più forte e più tenace di ogni cattiveria
………………………………………………………..
Calendario liturgico
Venerdì  26 dicembre > SANTO STEFANO
At 6,8-12;7,54-60   Sal 30   Mt 10,17-22: Non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro.
Sabato  27 dicembre > SAN GIOVANNI
1Gv 1,1-4   Sal 96   Gv 20,2-8: L’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro.
……………………………………………………………………………
Domenica 28 dicembre è  LA FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA

Hai appena messo piede, Gesù, su questa nostra terra e già partecipi alle sofferenze di tanti uomini e donne minacciati e perseguitati, costretti ad emigrare  per sfuggire alla violenza dei potenti, alle loro atrocità, alle loro perenni ingiustizie Sì, proprio fin dall'inizio nulla ti viene risparmiato: cittadino a pieno titolo di un pianeta irrigato dalle lacrime e dal sangue, non vieni sottratto alle pene e alle fatiche della povera gente. E la tua famiglia è del tutto simile a quelle che abbandonano la patria in cerca di un futuro migliore, a quelle che vivono da straniere per assicurarsi un riparo sicuro, a quelle che affrontano mille disagi pur di trovare un lavoro dignitoso con cui guadagnarsi il pane.
Prima di approdare a Nazaret, al paese che resterà attaccato  al tuo nome, la tua famiglia viene sottoposta alle umiliazioni, alle angosce e alle paure, alle ristrettezze e agli stenti
di chi cerca asilo. lnsegnaci, dunque, a riconoscerla in tutte quelle famiglie che chiedono un aiuto.
……………………………………………………………………………
In questa domenica, alla Messa delle ore 11.00. alcune coppie celebrano il loro anniversario di matrimonio….
--------------------------------------------------------------------
AVVISO IMPORTANTE
La Messa festiva della domenica sera delle ore 19.00
non sarà più celebrata a partire
dalla domenica 11 gennaio del 2015
Questo argomento è stato discusso nel Consiglio pastorale parrocchiale di martedì 16 dicembre scorso e Il Consiglio pastorale ha dato parere favorevole a a questa decisione.

I motivi sono i seguenti:

* C’è un orientamento liturgico, fatto proprio anche dalla nostra diocesi, che tende a favorire una presenza più consistente alle Messe festive, per una migliore partecipazione alla Celebrazione.
Là dove il numero dei partecipanti fosse ridotto, si consiglia di essere presenti alle altre Messe, per formare un’assemblea liturgica più numerosa. Ciò dovrebbe stimolare maggiormente la partecipazione.
* il parroco di S.Martino (don Raffaele) sarà assente dalla parrocchia, per un certo periodo di tempo, 
a partire dalla domenica 11 gennaio 2015.
E’ molto probabile che mi sarà richiesto di dare un aiuto, anche per alcune celebrazioni liturgiche.
* Tenendo presenti gli orari delle Messe serali della domenica nel nostro territorio, ricordo che al Santuario del Frassino vengono celebrate due Messe e una Messa è celebrata nella parrocchia di S.Martino, sempre alla sera...
Sono certo della vostra comprensione e disponibilità…
*******************************************************************************
Serata artistico - musicale  -SPAZIO APERTO: GIOVEDì 18 DICEMBRE 
CHIESA DI S. MARTINO IN PESCHIERA
GENERARE E LASCIAR PARTIRE
(le immagini della serata..)
Dalla presentazione del fascicolo….
"In principio era la Vita"…
Potremmo parafrasare così l'incipit del Vangelo della 'Messa del Giorno' a Natale: "ln principio era il Verbo" (Gv1,1). Qui sta l'inizio della storia umana del Verbo, ma anche della nostra storia, di ogni storia.   Che poi si svolge per accompagnamento e cura, verso un'autonoma adultità, che prevede il lasciar partire e la sofferenza del distacco. Storia di Maria e Giuseppe, una volta. Di mamme e papà, da sempre. Dove la famiglia è il luogo principe degli eventi. lnclude tutto questo il titolo un po' enigmatico assegnato a questa serata per il Natale.  Rivisitare la Festa significa allora impegnarsi a ripensare questi accadimenti. Ricerca utile, forse,  a farci ritrovare tesori nascosti o semplicemente dimenticati. Un concepimento, un portare in grembo, un dare alla luce, un accompagnare la nuova esistenza nella crescita, verso la vita matura e autentica.
Dicono questo opere d'arte straordinarie e sorprendenti, commentate con la consueta 
perizia da don Antonio Scattolini. 
Creano atmosfere opportune e riportano agli stessi sentimenti le armonie vocali del coro "Incanto Minore", che recupera nel suo repertorio, accanto ad alcuni brani cIassici, 
il meglio della sensibilità religiosa di culture diverse.
lnsieme invitano, lontano dal baillame festaiolo, ad un calmo e umile sostare, ad un godere dell'anima.Questa, nel consueto stile, è la proposta di "Spazio Aperto" 
per il Natale 2014.


l'abside della chiesa di S.Martino






il coro "INCANTO MINORE"