giovedì 2 aprile 2020

3 aprile in vista delle PALME

3 aprile 2020 

Carissimi, ho notato tutto un fervore di proposte e inviti….in vista della prossima DOMENICA DELLE PALME e della SETTIMANA SANTA… Grazie! 
Io ho aspettato con pazienza, per intervenire, le indicazioni della diocesi che sono arrivate e che vi comunico.
Mi limito ora alla prossima domenica  5 aprile. 
Faccio notare che per star dietro a tutte le notizie e le proposte, mi ci vuole molto tempo, perché devo tener conto degli watsapp dei vari gruppi, che in questo periodo, fioccano da tutte le parti! Per semplificare… d’ora in poi vi invito a fare riferimento, soprattutto, al blog della parrocchia, che ci permette una sintesi ed è leggibile anche dal cellulare
(beatoandreablogspot.com o blog beato andrea).


Nella Domenica delle Palme la chiesa rimane aperta. Davanti alla chiesa colloco un crocifisso, accanto al quale metto un po’ di rami d’ulivosemplicemente come simbolo…
La gente può entrare in chiesa, giustificando la presenza con la solita “autocertificazione” che non credo sia abolita nella DOMENICA DELLE PALME. 
Ci sarà il lezionario aperto, con i foglietti soliti della domenica e varie proposte di preghiera…
I rami d’ulivo sono comprensibili e giustificabili all’interno  di una celebrazione vera e propria che comprenda la processione e la liturgia eucaristica.. 
NON SONO UN PORTAFORTUNA o qualcosa del genere! Hanno soprattutto un valore simbolico che richiama la pace e la fraternità, rese spendenti da Gesù che si definisce “mite e umile di cuore”!
Piuttosto approfondiamo la liturgia della parola di questa domenica, con il racconto della passione, e la nostra risposta di preghiera...
Per questa domenica, dalla diocesi, è prevista (non so come meglio definirla) una "benedizione generale” con queste parole del vicario: 

*** "...si invitino i fedeli ad avere un piccolo ramo di olivo nella propria casa, quindi il Vescovo concede ai parroci la facoltà di benedire i rami di ulivo, durante la celebrazione trasmessa attraverso i mezzi di comunicazione....

Quindi ….  ciascuno tenga un ramoscello augurale in casa….preso dal suo alberello di ulivo, nella sua proprietào in quella del vicino…e lo metta in casa o  davanti alla porta, come desidera.
Io non farò nessuna benedizione particolare, dando rilievo giustamente a quella del vescovo…In chiesa non troverete rami d’olivo…(vedi i 3 *** sopra…).

Restiamo uniti nel Signore che ci invita a Gerusalemme per camminare con Lui… don Attilio- BUONA SETTIMANA SANTA!