martedì 26 aprile 2022

 un bell'incontro...

Sabato 23 aprile: una simpatica e interessante esperienza proposta ai ragazzi(e) di 5a elementare, in preparazione alla Messa di Prima Comunione del 15 maggio prossimo.

 Si tratta della…

 “STORIA DEL PANE

 

Con l’aiuto di Ivano, i ragazzi(e) hanno vissuto le varie fasi della lavorazione del pane, a cominciare dalle sementi … Poi la farina, il sale, l’acqua… e tutto il resto.

Ogni fase della lavorazione era spiegato a dovere, per capirne il significato.

 

Poi l’impasto, lavorato dai ragazzi stessi, manipolandolo con le mani, fino a formare il piccolo composto, “personalizzato” dai ragazzi(e) stessi… Un pane che verrà poi condiviso nel pranzo di famiglia… il 15 maggio! Per dire: “Vogliamo essere famiglia unita nell’amore!”.

Il segno di questo amore è lo stesso pane che noi spezziamo e che ci ricorda il gesto di Gesù che “ha spezzato se stesso” con il dono della sua vita, morendo in croce per noi! 

 

Perché questa attività? Per far capire che Gesù si è fatto pane per noi e che ci viene donato perché possiamo accoglierlo nella Comunione. Infatti Gesù ci ha detto: “Io sono il pane vivo disceso dal cielo… Chi mangia questo pane, vivrà in eterno”.

Gesù, quindi, per essere vicino a noi e offrire la sua amicizia a ciascuno di noi, ha voluto farsi un pane. Se Gesù  entra in noi come cibo che ci nutre, allora ci dona i suoi pensieri, il suoi sentimenti, le sue parole e i suoi gesti di amore! 

E noi impariamo da Lui a farci dono per gli altri, a spezzare anche noi il pane della nostra vita per cercare di amare come ha fatto Lui. Perché senza di Lui, non riusciamo ad essere simili a Lui!