sabato 15 ottobre 2022

 16 ottobre 2022

29 domenica del tempo ordinario

Dal libro dell'Èsodo -Es 17,8-13
 
In quei giorni, Amalèk venne a combattere contro Israele a Refidìm.
Mosè disse a Giosuè: «Scegli per noi alcuni uomini ed esci in battaglia contro Amalèk. Domani io starò ritto sulla cima del colle, con in mano il bastone di Dio». Giosuè eseguì quanto gli aveva ordinato Mosè per combattere contro Amalèk, mentre Mosè, Aronne e Cur salirono sulla cima del colle.
Quando Mosè alzava le mani, Israele prevaleva; ma quando le lasciava cadere, prevaleva Amalèk. Poiché Mosè sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole.
Giosuè sconfisse Amalèk e il suo popolo, passandoli poi a fil di spada.

 

Salmo Responsoriale - Dal Sal 120 (121)

 

R. Il mio aiuto viene dal Signore.

Alzo gli occhi verso i monti:
da dove mi verrà l’aiuto?
Il mio aiuto viene dal Signore:
egli ha fatto cielo e terra. R.
 
Non lascerà vacillare il tuo piede,
non si addormenterà il tuo custode.
Non si addormenterà, non prenderà sonno
il custode d’Israele. R.
 
Il Signore è il tuo custode,
il Signore è la tua ombra
e sta alla tua destra.
Di giorno non ti colpirà il sole,
né la luna di notte. R.
 
Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita.
Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri,
da ora e per sempre. R.
 

Seconda Lettura -Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timòteo
2Tm 3,14-4,2

 
Figlio mio, tu rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù.
Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento.

Vangelo - Dal Vangelo secondo Luca -Lc 18,1-8


In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».


°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°

Omelia 2022

 

Disse una parabola sulla necessità di pregare sempre. E qui nascono le prime domande…

Nella preghiera ci sono difficoltà di altro genere…mancanza di tempo, (ma per le cose che ci interessano, il tempo lo troviamo…), velocità della vita quotidiana, le mille cose da fare, distrazioni, aridità spirituale… che cosa possiamo imparare dal Vangelo riguardo alla preghiera? 

Viviamo in una cultura nella quale scienza e tecnica ci fanno credere che siamo capaci di tutto, che ce la facciamo da soli, che Dio non ci è necessario, che possiamo fare a meno di lui. Che è importante fare, agire… e la preghiera sembra quasi un tempo sprecato perchè non dà risultati..  Per molti la preghiera, poi, sembra solo una chiacchiera con Dio, un parlare dei nostri sentimenti, dove noi siamo i protagonisti…

 

Innanzitutto, va sempre detto che la preghiera cristiana nasce dall’ascolto della voce del Signore che ci parla. Come “la fede nasce dall’ascolto” (Rm 10,17), così anche la preghiera. 

Per pregare in modo cristiano, e non come fanno i pagani che recitano lunghe preghiere (cf. Mt 6,7), occorre ascoltare, occorre lasciarsi aprire gli orecchi dal Signore che parla e accogliere la sua Parola: “Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta” (1Sam 3,9). 

e Marta ai piedi di Gesù… trovare un po’ di calma per dare il primato al Signore…

Leggere una pagina di Vangelo, rifletterci sopra e chiedersi: “E adesso che cosa ho capito? Quale messaggio per me?”…

 

Perché pregare è come voler bene. Infatti c'è sempre tempo per voler bene: se ami qualcuno, lo ami sempre, lo pensi, lo desideri…Pregare è come risvegliare la nostra coscienza che siamo figli amati , che siamo di fronte ad un Padre che ci tiene sempre davanti ai suoi occhi… «Il desiderio prega sempre, anche se la lingua tace. Se tu desideri sempre, tu preghi sempre» (S. Agostino).

La preghiera è il respiro della fede.

E bastano poche parole… anche nella mente, nel silenzio di una stanza, in ogni luogo, perfino nella confusione del traffico (anche se è più difficile!)

E poi la preghiera è orientata all’azione, alle scelte da fare, secondo il progetto di Dio. Dal salmo: Insegnami, o Signore, la via dei tuoi precetti ed io la seguirò sino alla fine. Dammi intelligenza e osserverò la tua legge; la praticherò con tutto il cuore.

Il Vangelo ci porta a scuola di preghiera da una vedova, una bella figura di donna, forte e dignitosa, che non si arrende, fragile e decisa al tempo stesso. Ha subito ingiustizia e non abbassa la testa. Si insegna la perseveranza, la costanza, l’insistenza che è la prova della nostra fiducia in Dio. E Dio si impegna ad ascoltarci, anche se abbiamo l’impressione che non sempre lo faccia…. Dio ci ascolta, sì o no’?

 

La risposta di un grande credente, il martire Bonhoeffer è questa: «Dio esaudisce sempre, ma non le nostre richieste bensì le sue promesse». E il Vangelo ne è pieno: non vi lascerò orfani, sarò con voi, tutti i giorni, fino alla fine del tempo e tante altre…

I pensieri di Dio per il nostro vero bene, non corrispondono sempre ai nostri pensieri e ai nostri desideri…Non si prega per cambiare la volontà di Dio, ma il cuore dell'uomo. Non si prega solo per ottenere, ma per essere trasformati.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

29a domenica del tempo ordinario -C

 

Intenzioni per la preghiera dei fedeli: “Ascoltaci, Signore!”

 

Per il papa, i vescovi e per tutti i pastori della chiesa: siano per noi testimoni fedeli della Parola. Preghiamo.

 

Per i governanti: sappiano coltivare il bene e la pace nel mondo, animati dalla giustizia misericordiosa di Dio, dalla sua carità e dal suo cuore di Padre. Preghiamo.

 

Per gli uomini e le donne del nostro tempo, perché si aprano al dono della fede e rivolgano il loro cuore a Dio, nella certezza di ottenere da lui prontamente ogni bene necessario. Preghiamo.

 

Per noi qui riuniti: perché sentiamo l’ esigenza di pregare sempre senza stancarci mai, alzando al cielo le nostre mani, per sostenerci reciprocamente nella carità ed edificare la tua chiesa. Preghiamo

************                        ************                    *************                    *************

Avvisi 16 ottobre 2022 - 29a domenica del tempo ordinario

 

In questa domenica diamo inizio ufficiale al catechismo con la Messa delle 11.00

 

Segnalo un’ iniziativa molto importante, come dal manifesto appeso in bacheca: 

Martedi 18 ottobre -ore 20.45- a Bardolino, nel teatro CORALLO, si tiene uno spettacolo in parole e musica,  dal titolo “ Il mondo di Lucy”.

Questa e altre iniziative  dal titolo “Cultura della vita, costruiamo il futuro!” sono a cura del Centro aiuto vita di Peschiera,  e di altri enti e associazioni che si impegnano in questo settore. 

 

La prossima domenica 23 ottobre, si tiene  la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE.

Le offerte saranno consegnate al Centro missionario diocesano che ha appena celebrato i 50 anni della sua istituzione (1972).

Nella nostra unità pastorale del lao sud  è prevista (come negli anni precedenti…) una serata missionaria che si terrà a Lazise venerdì 28 ottobre alle 20.30.

****************                            ************                        ************