sabato 17 maggio 2014

18 maggio 2014

5a domenica di Pasqua - A
calendario liturgico

19 - Lunedì - 5.a di Pasqua Non a noi, Signore, ma al tuo nome dà gloria.
Liturgia: At 14,5-18; Sal 113B; Gv 14,21-26
20 - Martedì - 5.a di Pasqua - S. Bernardino da Siena –
I tuoi amici, Signore, proclamino la gloria del tuo regno
Liturgia: At 14,19-28; Sal 144; Gv 14,27-31a
21 - Mercoledì - 5.a di Pasqua - Andremo con gioia alla casa del Signore.
Liturgia: At 15,1-6; Sal 121; Gv 15,1-8
22 - Giovedì - 5.a di Pasqua - S. Rita da Cascia Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
Liturgia: At 15,7-21; Sal 95; Gv 15,9-11
23  Venerdì - 5.a di Pasqua - Ti loderò fra i popoli, Signore
Liturgia: At 15,22-31; Sal 56; Gv 15,12-17
24 Sabato- 5.a di Pasqua- Acclamate il Signore, voi tutti della terra.  Liturgia: At 16,1-10; Sal 99; Gv 15,18-21
……………………………….………………………….…….……
Ricordiamo, nella preghiera, i diaconi che saranno ordinati sacerdoti sabato 24 maggio in Cattedrale.
……………………………….………………………….…….……
I nostri ragazzi di 3a media hanno partecipato, in numero significativo, alla
“FESTA DEL PASSAGGIO”: un incontro, proposto da alcuni decenni, nel pomeriggio di un sabato di primavera, nel Seminario di S.Massimo.
E’ un’esperienza vissuta a livello diocesano. La presenza del Vescovo, di tanti sacerdoti, catechisti, animatori; il fatto che è presso il Seminario di San Massimo e ci sono i seminaristi… tutto ciò dà la possibilità ai ragazzi di respirare il clima della Chiesa Diocesana. Sono presenti i Centri di Pastorale: il CPR che allestisce la festa e il CPAG accoglie i nuovi adolescenti.

SCEGLIERE CON  GESÙ
Di fatto la Festa del Passaggio diventa una scelta se proseguire il cammino di fede o interromperlo quantomeno a livello ecclesiale. Anche Gesù si è trovato di fronte a delle scelte che hanno dato una svolta alla sua vita. Lui appare come modello di chi deve compiere delle scelte. Gesù prima di decidere valuta le possibilità e fonda le sue scelte sulla fedeltà di Dio.

Anche Gesù ha dovuto scegliere tra varie possibilità che si presentavano e fondare la sua vita su qualcosa di più o meno solido. Di fatto ha piantato la sua vita sulla roccia sicura della Parola di Dio e dell’Amore
 al Padre.
………………………………………………………………………………...
Domenica 25 maggio alla Messa delle ore 11.00, chiusura dell’ anno catechistico. 
I bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, con le loro famiglie, sono invitati a partecipare per la chiusura dell’anno di catechismo. Poi seguirà un pranzo al sacco, in cui ogni famiglia provvederà all’occorrente, negli spazi della parrocchia.
Gli animatori e i preadolescenti  organizzeranno dei giochi per tutti al fine di vivere una domenica insieme, in armonia e divertimento. Vi aspettiamo con gioia!……………………………………………………………………………
AVVISO IMPORTANTE PER IL GREST ESTIVO !
La nostra parrocchia intende organizzare anche quest’anno il Grest nel mese di luglio. In questo momento, la situazione è la seguente:
* Sono riuscito a trovare un animatore che viene da un’altra parrocchia e che è disponibile a sostenere il nostro GREST, a partire dalla seconda settimana di luglio.
(Nella prima settimana è impegnato con un altro Grest….)
    E’ evidente che questo animatore richiede anche la disponibilità di altri animatori più giovani e, in particolare, di mamme che potrebbero mettere a disposizione qualche mezza giornata, per dare una mano… Solo a questa condizione è possibile organizzare l’attività…
    Pertanto sono in attesa di risposte positive per preparare e dare avvio anche quest’anno a questo momento importante del nostro GREST… (dai che ce la facciamo !)
……………………………………………………
Il coro parrocchiale, diretto da Matteo Ballisti, riprenderà l’attività nel prossimo settembre 2014…
………………………………………………………
preghiera
Sono tante le strade che mi si aprono davanti, che attirano il mio sguardo e mi fanno mille promesse.
Solo tu, Signore risorto, sei la via che porta al Padre, sei la via che conduce all'incontro in grado di trasfigurare la mia esistenza per tutta I 'eternità. 
E’ vero: sei una strada talora in salita, non priva di asperità, ma solo tu sei capace di colmare il desiderio che abita  il mio cuore, la sete che mi porto dentro.
Della vita noi assaporiamo spezzoni e gusti diversi, talora veniamo presi da ebbrezze che presto svaniscono.Ma quella che tu ci offri non è una sensazione fuggevole, tanto intensa quanto effimera.
Tu, Signore risorto, ci regali una pienezza sconosciuta che dilata per sempre il nostro povero cuore verso orizzonti impensati. Ecco perché riconosciamo che, solo in te, dimora la verità, la verità di Dio, il suo volto autentico; la verità dell'uomo, la sua identità e il suo destino, la sua grandezza e la sua bellezza.

Riflessione
Cercate di essere uniti gli uni agli altri: perché quanto uno è unito al prossimo, altrettanto è unito a Dio. Voglio dirvi un’ immagine perché capiate meglio il senso di questa parola. Supponete che per terra ci sia un cerchio, cioè una linea tonda tracciata con un compasso dal centro.
Pensate che questo cerchio sia il mondo, il centro del cerchio, Dio, e le linee o i raggi che vanno dal cerchio al centro, le vie, ossia i modi di vivere degli uomini. In quanto dunque i santi avanzano verso l'interno, desiderando di avvicinarsi a Dio, a mano a mano che procedono, si avvicinano a Dio e si avvicinano gli uni agli altri, e quanto più si avvicinano a Dio, si avvicinano l'un l’altro, e quanto più si avvicinano l'un l’altro, si avvicinano a Dio.
Ecco, questa è la natura dell’amore. 
Quanto più siamo fuori e non amiamo Dio, altrettanto siamo distanti dal prossimo; se invece amiamo Dio, quanto più ci avviciniamo a Dio per mezzo dell`amore per lui, altrettanto ci uniamo all’ amore del prossimo, e quanto siamo uniti al prossimo, tanto siamo uniti a Dio. Dio ci renda degni di ascoltare quel che ci giova e di compierlo

(Doroteo di Gaza- Insegnamenti spirituali, Città Nuova, Roma 1979, 124-126).