lunedì 22 febbraio 2021

DOMENICA 7/3/2021 Gesù caccia i venditori dal Tempio (Gv 2,13-25) 

Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!” 


Video Vangelo in cartoni animati


https://www.youtube.com/watch?v=cYaqXi9NAyM 

TERZA PAROLA della QUARESIMA #SiiAutentico Abbi il coraggio di essere sempre te stes- so e non temere il giudizio degli altri quando si tratta di difendere ciò che ritieni giusto 


SII AUTENTICOAbbi il coraggio di essere sempre te stesso, di lottare per ciò in cui credi, di farti valere, con educazione, ma anche con fermezza, per difendere ciò che ri- tieni giusto; proprio come ha fatto Gesù. Il suo atteggiamento, in questa pagina di Vangelo, ti invita ad agire con coraggio. A volte non è facile andare controcorrente quando gli amici seguono unaltra direzione. Gesù, invece, ti chiede di vivere in maniera autentica e di spogliarti dalle maschere. Accettare se stessi è liberante e consente di creare relazioni autentiche con chi si ha accanto.

Segnale di connessione assente ... 

Se non hai il coraggio di essere te stesso (e indossi delle maschere per piacere agli altri) rischi di dimenticare la tua vera identità impedendo a chi ti è accanto di amarti per ciò che sei realmente. 

C’è posta per te da ... Francesco (oggi San Francesco)

 

Mentre tornavamo a casa coi nostri cavalli vidi un lebbroso ad un lato della strada, non so bene perché ma sentii dentro di me la voglia di abbracciarlo, di volergli bene. Cos ì senza pensarci due volte scesi da cavallo, gli donai qualche soldo egli detti un bacio di pace: sulla sua faccia piagata vidi un sorriso e fu per me una grande gioia! I miei amici ini- 

ziarono a prendermi in giro e la cosa durò per molti giorni...ma a me non interessava perché avevo capito una cosa bellissima: quel lebbroso era Gesù! Che era sulla mia strada, nella mia vita: io dovevo solo riuscire ad accoglierlo!
Decisi di stare un po’ in silenzio meditando tra le campagne e le colline di Assisi, facendo spesso tappa nella Chiesetta di San Damiano dove c’era un bellissimo crocifisso sopra l’alta- re. E proprio quel crocifisso un giorno mi parlò: "Va’, ripara la mia casa che cade in rovina". All’inizio ebbi paura... Poi capii che era il Signore che voleva dirmi qualcosa. Pensai che vo- lesse da me che riparassi proprio quella chiesetta diroccata. Presi le stoffe dalla bottega del mio babbo, le vendetti e portai i denari al sacerdote perché riparasse la chiesa. Mio padre si arrabbiò tantissimo e dovetti addirittura scappare per sfuggire alle sue ire! Venni convocato addirittura davanti al vescovo di Assisi e lì dovetti scegliere: restare con mio padre a commer- ciare stoffe facendo la vita da riccone oppure rinunciare a tutto per seguire Gesù, che mi ave- va chiesto questo? Fu davvero dura però dentro di me sapevo quale era la cosa che davvero mi avrebbe reso felice e allora .... Mi spogliai di tutto! Lì davanti al vescovo e a tutta la città mi tolsi i vestiti, per far vedere che avevo fatto la mia scelta! Il vescovo rimase un
po’ imbarazzato e fece portare qualcosa da mettermi sopra: portarono uno straccio, e quello era l’unica cosa che avevo secondo loro! Non sapevano, perché non vedevano, che avevo una grandissima Gioia dentro... che ricchezza! 

......E a te? È mai successo che ti abbiano preso in giro per aver compiuto un gesto bello verso una persona in difficoltà? Come ti sei sentito? Lo rifaresti? 

PER PREGARE INSIEME 

Signore, coraggio e verità erano tue compagne. Donami la forza di seguire il tuo esempio ed essere autentico. Tu mi hai creato unico e speciale; aiutami a non rinnegare mai me stesso e a costruire legami sinceri con i fratelli. Insegnami a rispettare ogni opinione e a ricordare sempre che la diversità è una ricchezza. Amen 

**********************************

DOMENICA 14/3/2021 Nicodemo (Gv 3,14-21) 

Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna ... La luce è venuta nel mondo” 


Video Vangelo in cartoni animati 


https://www.youtube.com/watch?v=dd3sjj7W7zE 

QUARTA PAROLA della QUARESIMA #LasciatiRischiarare 

Coltiva la speranza! Gesù è luce che illumina le notti più buie. Dio non ti lascia solo! Lo ha dimostrato donandoci suo Figlio Gesù 


LASCIATI RISCHIARARE. Dio non ti lascia solo! Lo ha dimostrato donandoti suo figlio Gesù che è luce che illumina le notti più buie. Anche quando la situazione sembra dispera- ta, non perdere la speranza! Confida in Gesù; Lui non se ne sta in disparte, ma interviene per offrire a tutti salvezza e gioia. Impara a conoscere i tuoi limiti e le tue fragilità, non per scoraggiarti, ma per offrirle a Gesù e lasciarti accompagnare da Lui sulla strada della gua- rigione. E, sul suo esempio, prova anche tu ad essere luce per le persone che ti sono vici- ne, prendendoti cura di loro ed aiutandole a superare i momenti di difficoltà. 


Segnale di connessione assente ... 

Se non coltivi la speranza e non cerchi di vedere il bene possibile pur nel male reale, sarai sopraffatto dallo sconforto e dallo scoraggiamento e sarai portato a rinunciare a lottare. 


Nicodemo rappresenta ognuno di noi che interpella Gesù, oggi Lui, come allora, ci invita ad intraprendere il cammino necessario per accogliere la luce della fede, af- finché possiamo guardare a ciò che conta e ad agire secondo il suo amore 


ATTIVITA’ Prendiamo un foglio di carta di dividiamo in due parti (con i titoli LUCE a sinistra e BUIO a destra). Chiediamoci e pensiamo quali potrebbero essere i comportamenti posi- tivi che ci aiutano ad avvicinarsi al messaggio d’amore di Dio e quelli negativi che invece di allontano. Poi scriviamo a sinistra i comportamenti positivi e a destra quelli negativi. 


PER IMPEGNARSI UN POCHINO Quale impegno mi prendo questa settimana affinché le mie pa- role e miei gesti regalino speranza? 

Un corto e una canzone, entrambe con un messaggio di speranza forte e chiaro: se davvero desideriamo salvare il mondo e renderlo migliore, occorrono impegno e pre- ghiera personale. 

ESPERO? (SPERO) 

La preghiera - Zecchino d’oro - 


https://www.youtube.com/watch?v=F167mniKU9Y


PER PREGARE INSIEME 


Signore, aiutami ad affrontare le delusioni con ottimismo, a contrastare la rassegnazione con la speranza, ad accettare i limiti e valorizzare i talenti.
Tu che sei venuto nel mondo per salvarci e portare la luce nei momenti bui, aiutami a ve- dere il bene che posso donare e rendimi testimone di speranza per i fratelli. Amen 


DOMENICA 14/3/2021 Il chicco di frumento (Gv 12,20-33) 

Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto” 


Video Vangelo in cartoni animati 


https://www.youtube.com/watch?v=N5lSDEldFCo 
*************************************

QUINTA PAROLA della QUARESIMA #SpenditiPerGliAltri 

La carità fraterna, intesa come dono di sé, aiuta ad aprirsi agli altri e a tracciare la strada per il Paradiso già su questa terra 


SPENDITI PER GLI ALTRI. La carità fraterna, intesa come dono di sé, aiuta ad aprirsi agli altri e a tracciare la strada per il paradiso già su questa terra.
Nel brano di Vangelo di questa domenica, Gesù anticipa che è giunta per Lui l’ora della Croce. L’ora più buia della storia, ma anche la sorgente della salvezza per quanti credono in Lui. Anche tu puoi diventare “chicco di grano” e arrivare a portare molto frutto. In che modo? Pensando meno a te stesso e compiendo con gioia gesti di carità verso le persone che vivono un problema e che, senza il tuo aiuto, si troverebbero ancora più in 

difficoltà.

 

Segnale di connessione assente ... 

 

Se non metti a frutto i doni che hai ricevuto, privi di un pezzetto di felicità te stesso e le persone che hai accanto. Quali sono i gesti di carità fraterna che potresti compiere?
Fai a gara con i tuoi amici a chi riesce ad individuarne di più e scrivili sui chicchi delle spi- ghe di grano 

(esempio per disegnare i chicchi) 


PER IMPEGNARSI UN POCHINO Faccio il possibile per portare a termine uno dei gesti di carità fraterna che ho indicato nei chicchi di grano. 

Un cortometraggio ....AIUTARE GLI ALTRI Niente ti rende più felice che aiutare gli altri.Ti fa sentire vivo! 


PER PREGARE INSIEME 


Signore, tu che, diventato uomo, hai conosciuto i bisogni umani e non hai mai dimenticato gli ultimi e gli emarginati, insegnami a prendermi cura dei fratelli in difficoltà. Tu che come un chicco di grano hai affrontato la morte per donare vita nuova, aiutami a non dimenticare che alla tavola del mondo tanti bambini come me hanno il piatto vuoto. Donami la forza di rinunciare a possedere più di quanto mi occorre, e la costanza nel coltivare la relazione con Te e con i fratelli da cui possono nascere frutti di gioia senza prezzo. Amen