domenica 5 aprile 2020

5 aprile


Lunedì Santo - 6 aprile 2020



Lunedì Santo - 6 aprile 2020
Prima Lettura

Non griderà, non farà udire in piazza la sua voce. (Primo canto del Servo del Signore)
Dal libro del profeta IsaìaIs 42,1-7

«Ecco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio. Ho posto il mio spirito su di lui; egli porterà il diritto alle nazioni. Non griderà né alzerà il tono, non farà udire in piazza la sua voce, non spezzerà una canna incrinata, non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta; proclamerà il diritto con verità. Non verrà meno e non si abbatterà, finché non avrà stabilito il diritto sulla terra, e le isole attendono il suo insegnamento». Così dice il Signore Dio, che crea i cieli e li dispiega, distende la terra con ciò che vi nasce, dà il respiro alla gente che la abita e l'alito a quanti camminano su di essa: «Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e ti ho stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni, perché tu apra gli occhi ai ciechi e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre».
Parola di Dio

Salmo Responsoriale - Dal Sal 26 (27)

R. Il Signore è mia luce e mia salvezza.
Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?

Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura? R.
Quando mi assalgono i malvagi
per divorarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici,
a inciampare e cadere. R. 
Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me si scatena una guerra,
anche allora ho fiducia. R. 
Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore. R.
Acclamazione al Vangelo
Lode e onore a te, Signore Gesù!
Salve, nostro Re:
tu solo hai compassione di noi peccatori.
Lode e onore a te, Signore Gesù!
 
Vangelo - Lasciala fare, perché essa lo conservi per il giorno della mia sepoltura.
Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 12,1-11

Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Làzzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Làzzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell'aroma di quel profumo. Allora Giuda Iscariòta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me». Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Làzzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Làzzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevanoin Gesù.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Cari amici, abbiamo iniziato la Settimana Santa. Ho visto che ci sono in visione molti sussidi come video testi e altre possibilità che ci possono aiutare a vivere intensamente questi prossimi giorni.
Grazie per queste vostre iniziative!  
Io mi limito semplicemente ad offrire sul blog della parrocchia, in versione, diciamo così casalinga, la liturgia di ogni giorno con un breve commento sulla parola del Signore.
Il Vangelo del lunedì santo ci presenta un momento di calda intimità di Gesù con la famiglia di Betania, famiglia certamente molto cara a Gesù che godeva spesso dell’ospitalità dei tre fratelli Marta, Maria e Lazzaro, presente ora a tavola dopo che era stato risuscitato dai morti. La casa di Betania potrebbe essere simbolo anche della casa-Chiesa, nella quale cerchiamo di vivere rapporti fraterni di amicizia, di cordialità e di incontro sereno. Così ci auguriamo che sia la nostra comunità ogni comunità cristiana.
Ed ecco la sorpresa: Maria compie un gesto di grande significato verso Gesù: “prende una libbra di olio profumato di nardo assai prezioso, cosparge i piedi di Gesù e li asciuga con i suoi capelli. Tutta la casa si riempie di profumo”.
A questo punto interviene Giuda, che doveva poi tradire Gesù. 
Si lamenta per lo spreco di profumo e giustifica la sua critica con la proposta di beneficare i poveri. In realtà appare la malizia profonda del cuore di Giuda il quale, nella sua avarizia e attaccamento al denaro (..sullo sfondo si delinea l’imminente vendita di Gesù per 30 denari),rubava i soldi dalla borsa comune che sosteneva Gesù gli apostoli.
Gesù apprezza caldamente il gesto di Maria: è quasi un segno profetico in previsione anche della sepoltura. E commenta: “I poveri li avete sempre con voi, ma non sempre avete me”.
Che intende dire Gesù? Gesù apprezza e gode dell’attenzione premurosa di Maria verso di lui. E questo legame affettuoso deve essere presente in ogni discepolo di Gesù e perciò in ciascuno di noi. La relazione calda con Gesù, l’accoglienza della sua persona, il rapporto vitale con lui, l’obbedienza alla sua parola: sono questi i beni primari che esprimono tutta la nostra fede. Se mancasse questa relazione, non possiamo dirci discepoli di Gesù, ma forse delle generiche persone religiose…

 E i poveri ? Gesù non intende per nulla sottovalutare i poveri, ma vuole mettere in evidenza che l’attenzione ad essi  deve essere accompagnata  dalla primaria dedizione amorevole alla sua persona. Questo attaccamento a Gesù, assolutamente necessario, ci aiuterà anche ad acquisire una giusta sensibilità verso poveri e gli ultimi, come Gesù stesso ha fatto nella sua vita.
Così scrive un commentatore: “Che cosa sarebbe la Chiesa, se la borsa di Giuda fosse piena per i poveri e la casa di Betania vuota di profumo? (V. Mannucci)

°°°°°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
Una simpaticissima e sentita testimonianza dal Brasile....