sabato 27 settembre 2014

AscoltarTi è una festa - XXVI Domenica del Tempo Ordinario

28 settembre

Domenica 26a del tempo ordinario
Dal libro del profeta Ezechièle


 Così dice il Signore: 
«Voi dite: “Non è retto il modo di agire del Signore”. Ascolta dunque, casa d’Israele: Non è retta la mia condotta o piuttosto non è retta la vostra? 
Se il giusto si allontana dalla giustizia e commette il male e a causa di questo muore, egli muore appunto per il male che ha commesso. 
E se il malvagio si converte dalla sua malvagità che ha commesso e compie ciò che è retto e giusto, egli fa vivere se stesso. Ha riflettuto, si è allontanato da tutte le colpe commesse: egli certo vivrà e non morirà».

Salmo. Ricòrdati, Signore, della tua misericordia.Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza;
io spero in te tutto il giorno.

Ricòrdati, Signore, della tua misericordia
e del tuo amore, che è da sempre.
I peccati della mia giovinezza
e le mie ribellioni, non li ricordare:
ricòrdati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.

Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési (2, 1-5)
 Fratelli, se c’è qualche consolazione in Cristo, se c’è qualche conforto, frutto della carità, se c’è qualche comunione di spirito, se ci sono sentimenti di amore e di compassione, rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. 
Non fate nulla per rivalità o vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso. Ciascuno non cerchi l’interesse proprio, ma anche quello degli altri.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù.
+ Dal Vangelo secondo Matteo

 In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». 
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».
 calendario liturgico
29 - Lunedì - 26.a Tempo Ordinario - Ss. Arcangeli MICHELE, GABRIELE e RAFFAELE (f) - [P]
Cantiamo al Signore, grande è la sua gloria
Liturgia: Dn 7,9-10.13-14 opp. Ap 12,7-12a; Sal 137; Gv 1,47-51
30 - Martedì - 26.a Tempo Ordinario - S. Girolamo (m) - [II]
Giunga fino a te la mia preghiera, Signore
Liturgia: Gb 3,1-3.11-17.20-23; Sal 87; Lc 9,51-561 - Mercoledì - 26.a Tempo Ordinario - S. Teresa di Gesù Bambino (m) - Giunga fino a te la mia preghiera, Signore
Liturgia: Gb 9,1-12.14-16; Sal 87; Lc 9,57-622 - Giovedì - 26.a Tempo Ordinario - Ss. Angeli Custodi (m) - [P]
Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie
Liturgia: Es 23,20-23a; Sal 90; Mt 18,1-5.103 - Venerdì - 26.a Tempo Ordinario - Guidami, Signore, per una via di eternità
Liturgia: Gb 38,1.12-21; 40,3-5; Sal 138; Lc 10,13-16 4 - Sabato - 26.a Tempo Ordinario - S. FRANCESCO D'ASSISI patrono d'Italia (f) Tu sei, Signore, mia parte di eredità
Liturgia: Gal 6,14-18; Sal 15; Mt 11,25-30
…………………………………………………………………………………….
Avvisi
Da mercoledì 1° ottobre la Messa feriale è alle ore 18.00
Giovedì  2 ottobre  (ore 14.30-16.00) il catechismo per i ragazzi (e) di 3a media, in preparazione alla Cresima
Giovedì 2 alle 20.30: importante momento di preghiera e di adorazione eucaristica in preparazione alla Festa della parrocchia e al Sinodo sulla famiglie che inizierà domenica 5 ottobre. Sono invitate particolarmente le famiglie
Martedì 30 settembre - dalle ore 14.30 alle 16.00 – in preparazione alla  Festa Beato Andrea per i ragazzi delle Medie (il 4-5 ottobre)
Domenica 5 ottobre: inizio anno catechistico, con la partecipazione alla Messa delle  ore 11.00 per tutti i ragazzi (elem. e medie)
I partecipanti alla gita-pellegrinaggio  di Roma sono invitati a versare il saldo della quota entro mercoledì 1° ottobre
Inizia l’ottobre missionario… La Giornata missionaria mondiale sarà celebrata da noi la domenica 26 ottobre.
……………………………………………………………………………………..
preparazione alla festa della parrocchia. Ragazzi in azione!






















………………………………………………………………………………………...
Preghiera
Le tue parole, Gesù, provocano un brusco e duro risveglio. Eppure esse mi richiamano alla realtà e mi pongono la domanda decisiva: sono disposto a convertirmi, a cambiar modo di agire e di pensare?
Sono pronto a lasciare i percorsi abituali per mettermi veramente sulle tue vie, sui tuoi passi ? Oppure continuo ad illudermi con le mie dichiarazioni di intenti,  con i miei discorsi sui principi? Sono abile, Gesù, a maneggiare le parole, ma finisco col perdere di vista ciò che conta veramente ai tuoi occhi: le mie scelte, le mie decisioni,i comportamenti che segnano questa mia esistenza a mio agio tra le tue parabole, al punto da ritenere che mi possa bastare la loro conoscenza, un cristianesimo che passa per la testa e non smuove affatto il cuore, un cristianesimo che colora l'esterno e non raggiunge mai il profondo, un cristianesimo che si accontenta dello scenario e non produce alcuna conversione.