sabato 12 aprile 2014

avvisi 13 aprile 2014

QUARESIMA - PASQUA 2014
Domenica della Palme
+ Dal Vangelo secondo Matteo


Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, dicendo loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un’asina, legata, e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito”». Ora questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Dite alla figlia di Sion: “Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma”».
I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l’asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!».
Mentre egli entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva: «Chi è costui?». E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nàzaret di Galilea»

®       In questa domenica delle Palme il gruppo della Carità mette a disposizione dei rami d’ulivo con la possibilità, per chi lo desidera, di sostenere inziative di solidarietà parrocchiale.

Lunedi - Martedì e Mercoledì santo
S.Messa ore 18.00
Lunedì ore 20.30: preghiera per tutti gli adulti  e, in particolare, per coloro che hanno partecipato agli incontri
di catechesi in Quaresima
TRIDUO PASQUALE
GIOVEDI  SANTO  (17 aprile)
ore 9.30: S.Messa del Crisma in Cattedrale

ore 20.30  S.Messa nella Cena del Signore (con il rito della lavanda dei piedi)
  In questa S. Messa sono invitate soprattutto le famiglie dei bambini di 4a elementare
 In questa S. Messa continua la raccolta delle offerte della carità quaresimale, da destinare alla missione triveneta  in Thainlandia

Segue la preghiera davanti all’Eucarestia, fino alle 23.00

VENERDI  SANTO (18 aprile)
ore 8.30       Preghiera di Lodi. Confessioni: 9-11; 16.30 - 18.30
  ore 15.00 Celebrazione della Passione del  Signore
ore 20.30 Via Crucis all’aperto  nella zona della “Colombara”

Il ritrovo per l’inizio della Celebrazione è al parcheggio, dopo il santuario del Frassino
La conclusione è prevista nel parco-giochi  di via S.Francesco, presso il capitello della Madonna. Le famiglie che si trovano nella zona sono invitate a mettere dei segni di devozione al passaggio della Via Crucis. (in caso di cattivo tempo la VIA CRUCIS sarà in chiesa, alla stessa ora)

SABATO SANTO (19 aprile)
ore 8.30 Preghiera di Lodi
Le Confessioni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00  alle 19.30
ore 21.30  Solenne  VEGLIA PASQUALE
E’ la Celebrazione più importante di tutto l’anno liturgico, alla quale tutti siete invitati !

PASQUA
 (20 aprile) Orario delle messe: 8.00  9.30 – 11.00- 19.00
…………………………………………………….
Lunedì dell’Angelo (21 aprile): unica S.Messa alle 9.30
  
   ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
preghiera alla Domenica delle Palme

Fra quelli che ti acclamano, Gesù, fra quelli che si lasciano prendere dall' entusiasmo al tuo passaggio, ce ne sono molti che sognano il ristabilimento della potenza d'Israele,
della sua indipendenza, dell'antico splendore.
Quel titolo, "Figlio di Davide", si presta facilmente a qualche equivoco. Eppure tra poco non ci potrà più essere alcuna ombra di dubbio sul senso autentico della tua missione.
Perché ormai è vicina l'ora della passione,  l'ora della croce, ma anche della gloria, l' ora dell'oscurità, ma anche della rivelazione. Sarà proprio osservando il modo in cui muori che il centurione ti riconoscerà come il Figlio di Dio: venuto non con la forza, ma nella debolezza, non per schiacciare e colpire, ma per liberare ed amare.
In questa Settimana Santa che oggi prende inizio,
noi ti accompagniamo, recando in mano i rami di ulivo, sul percorso doloroso della passione e della morte, per condividere  a tua risurrezione.

Preghiera a PASQUA
È ancora notte quando Maria viene al tuo sepolcro, Cesù, e lo trova spalancato e vuoto. E non le resta che pensare al furto del tuo corpo senza vita. È ancora buio fuori e dentro di lei: sono le tenebre  che avvolgono il suo cuore da quando ha visto il succedersi di avvenimenti drammatici, culminati  nella tua morte sulla croce.
L'oscurità avvolge anche gli animi dei due discepoli che corrono alla tua tomba per constatare di persona.  I teli e il sudario sono lì a testimoniare che tu non ne hai più bisogno, perché la morte è stata sconfitta e tu ora vivi, risorto, nella gloria. Ed è proprio lì dentro il luogo in cui avrebbero voluto seppellire ogni tua parola e ogni tuo gesto, il tuo Vangelo e la speranza che il discepolo si apre
alla luce della fede.È grazie a quella luce che tutto acquista senso e la croce appare nel fulgore della tua risurrezione. È grazie a quella luce che il dolore e la tristezza si mutano in gioia e un' audacia nuova percorre il cuore.