mercoledì 30 dicembre 2020


 30 dicembre 2020

IL NOSTRO AIUTO ALL’EMPORIO….

 

Desidero informarvi sulla destinazione del nostro aiuto in generi alimentari durante il tempo di Avvento 2020. I generi alimentari raccolti sono stati consegnati all’Emporio di Sona-Lugagnano-Somacampagna, gestito con criteri molto precisi dalla Caritas locale! 
Gli operatori dell'emporio mi hanno fatto arrivare il loro sentito ringraziamento,  perché i generi messi a disposizione  (ad esempio latte, zucchero, olio, caffè e altro..) erano molto richiesti e hanno soddisfatto tante famiglie bisognose...
(don Attilio)




Dal periodico del Comune di Sona (“Il baco da seta- settermbre 2020) ho raccolto alcune informazioni sull’Emporio. L’articolo é a firma di Elisa Oliosi . 




I NUOVI POVERI… 


"…fino a poco prima dello scoppio della pandemia le famiglie si destreggiavano  per non finire nella soglia di povertà, facendo sacrifici e ponderando ogni singola spesa, anche quelle necessarie. Si tratta di un contraccolpo che non ha risparmiato nemmeno il nostro territorio. Sona, così come molti altri comuni d'italia, ha visto aumentare il numero dei poveri costretti

a pagare le conseguenze del lockdown e della crisi economica da esso derivata, facendo sì che nel giro di qualche settimana, l'emergenza sanitaria evolvesse in emergenza economica. Ancora più poveri quindi che, per effetto di questa crisi e della conseguente perdita di opportunità di lavoro, si vedono costretti a chiedere aiuto anche per mangiare. Lo dimostrano i dati forniti daII’Emporio della Solidarietà di Sona-Sommacampagna, registrando un sensibile aumento delle richieste di aiuti alimentari nell'arco di pochi mesi. Se prima dello scoppio della pandemia si contavano 88 famiglie registrate in ambo i Comuni, nel mese di marzo il numero è salito a 120, per arrivare a 140 nel mese di aprile, per un totale di 500 persone..."


PS: ...Mi é stato detto che il numero delle famiglie richiedenti aiuto é rimasto invariato anche in questi ultimi mesi dell'anno 2020. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento