sabato 13 dicembre 2014

AscoltarTi è una festa - III Domenica di Avvento

III domenica Avvento B



Dai «Discorsi» di sant`Agostino, vescovo (Disc. 293, 3; Pl 1328-1329)

Giovanni è la voce. Del Signore invece si dice: «In principio era il Verbo» (Gv 1, 1). Giovanni è la voce che passa, Cristo è il Verbo eterno che era in principio. Se alla voce togli la parola, che cosa resta? [...] Vediamo in proposito qual è il procedimento che si verifica nella sfera della comunicazione del pensiero. Quando penso ciò che devo dire, nel cuore fiorisce subito la parola. Volendo parlare a te, cerco in qual modo posso fare entrare in te quella parola, che si trova dentro di me. Le do suono e così, mediante la voce, parlo a te. Il suono della voce ti reca il contenuto intellettuale della parola e dopo averti rivelato il suo significato svanisce. Ma la parola recata a te dal suono è ormai nel tuo cuore, senza peraltro essersi allontanata dal mio. Non ti pare, dunque, che il suono stesso che è stato latore della parola ti dica: «Egli deve crescere e io invece diminuire»? (Gv 3, 30). Il suono della voce si è fatto sentire a servizio dell’intelligenza, e poi se n’è andato quasi dicendo: «Questa mia gioia si è compiuta» (Gv 3, 29). Teniamo ben salda la parola, non perdiamo la parola concepita nel cuore. Vuoi constatare come la voce passa e la divinità del Verbo resta? Dov’è ora il battesimo di Giovanni? Lo impartì e poi se ne andò. Ma il battesimo di Gesù continua ad essere amministrato. Tutti crediamo in Cristo, speriamo la salvezza in Cristo: questo volle significare la voce. E siccome è difficile distinguere la parola dalla voce, lo stesso Giovanni fu ritenuto il Cristo. La voce fu creduta la Parola; ma la voce si riconobbe tale per non recare danno alla Parola. Non sono io, disse, il Cristo, né Elia, né il profeta.            



+ Dal Vangelo secondo Giovanni

Venne un uomo mandato da Dio:
il suo nome era Giovanni.
Egli venne come testimone
per dare testimonianza alla luce,
perché tutti credessero per mezzo di lui.
Non era lui la luce,
ma doveva dare testimonianza alla luce.
Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa».
Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo».
Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

Parola del Signore




Avvisi
…………………………………………………………..
Martedì  16 dicembre -ore 20.30- : Consiglio pastorale parrocchiale
…………………………………………………………
Domenica 14 dicembre e lunedì 15 (fino alle ore 16.00) vogliamo aiutare l’associazione di volontariato “Ronda della carità” di Verona.  Essa offre assistenza, sostegno, soccorso e cura ai senza fissa dimora e a tutti coloro che vivono la propria vita ai margini della strada.
…………………………………………………………

Spazio aperto” propone giovedì 18 dicembre alle ore 20.30 - nella chiesa di S. Martino

Serata d’arte e canto corale
RIVISITANDO IL NATALE
GENERARE E LASCIAR PARTIRE


………………………………………………………
Catechismo

Giovedì  18 dicembre: catech. 1a media
Sabato  20 dicembre: catech. 2a elementare 
Sabato  20 dicembre: catech. 4a elementare 
Domenica 21 dicembre - ore 9.30 : catechismo 3a elem. in salone
…………………………………………………………..
CATECHESI DEGLI ADULTI

 Questa domenica 14 dicembre alle ore 15.00, nella chiesa
del Beato Andrea, incontro spirituale di Avvento
in preparazione al Natale.
Terrà la riflessione p. Vincenzo Bonato,
sacerdote e monaco Camaldolese.
 Conclusione verso ore 17,00 con la preghiera del Vespero
.
Durante l’incontro, possibilità della Confessione.
Lunedì 22 dicembre (ore 20.30) ci sarà
l’ appuntamento nel salone parrocchiale.



La Caritas diocesana, (su invito alle Caritas diocesane da parte di  Papa Francesco) propone una iniziativa di carità dal titolo:

“CIBO PER TUTTI”
E’ una raccolta in denaro per sostenere famiglie in difficoltà e altre iniziative
presentate sui depliants
accanto agli avvis

NB. La nostra parrocchia, come ogni anno, farà una raccolta, destinata a persone del nostro territorio, nel giorno di Natale…