lunedì 27 marzo 2017

26 marzo:PRIMA CONFESSIONE


PARROCCHIA  BEATO  ANDREA  DA  PESCHIERA - 26 MARZO 2017



Canto: INCONTRARTI E’ UNA FESTA

Rit.       Incontrarti è una festa, incontrarti è la vita.
Ti lodiamo, Signore, perché
Tu ci ami e noi stiamo con te.

E’ festa nella tua casa: cantiamo la tua bontà.
E’ festa della salvezza che dà la felicità,

Rit.       Incontrarti è una festa, incontrarti è la vita.
Ti lodiamo, Signore, perché
Tu ci ami e noi stiamo con te.

E’ festa piena di vita: la luce splende su noi.
E’ festa piena di pace: la gioia è dentro di noi.

GUIDA:          
Cari ragazzi, oggi il Signore ci ha chiamati qui per donarci una cosa importantissima: la gioia del suo perdono e la sua pace. Vogliamo gustare questo momento di festa insieme alle vostre famiglie.
In questi ultimi incontri di catechismo abbiamo sperimentato che, quando ci allontaniamo da Dio con i nostri peccati, le nostre mancanze, rifiutiamo la sua amicizia ed il suo amore.
Preghiamo Dio Padre affinché, attraverso il dono del suo perdono, ci aiuti ad amarci con il suo stesso amore e la sua stessa gioia.


CELEBR. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.  
TUTTI      Amen.

CELEBR. La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù Cristo nostro Salvatore sia con tutti voi.  

TUTTI      E con il tuo spirito.

CELEBR. Carissimi ragazzi, il Signore Gesù vi ha chiamati oggi nella sua casa, insieme ai vostri familiari, alle vostre catechiste, per farvi sperimentare la gioia del perdono. Preghiamo, pertanto, perché lo stesso Signore Gesù vi conceda di ottenere la grazia di una vita nuova.


PREGHIERA DEI BAMBINI

Dio, Padre di tenerezza, perdonami!
So di aver sciupato tante volte i tuoi doni.
Ne sono dispiaciuto perché così non cresco come vorresti Tu, che vuoi solo il mio bene. So che nel tuo cuore c’è posto anche per chi ha sbagliato, per questo non ho paura a chiederti perdono.
Sono sicuro che Tu sei già pronto ad accogliermi con gioia.
Fa’ che, ascoltando la tu parola, io cammini sulla tua strada condividendo i doni che mi hai dato e impari da Te a perdonare a chi mi ha offeso.
Per Cristo nostro Signore.

TUTTI       Amen.

PREGHIERA DEI GENITORI   (recitata da tutti i genitori)

Signore, siamo qui per vivere con i nostri bambini il momento del loro incontro con Te e tra di noi. Tu offri loro il sacramento del tuo perdono. Siamo contenti di questo e desiderosi di essere loro vicini.
Vogliamo esprimere, nella preghiera, i nostri desideri e le nostre difficoltà. Siamo sicuri che in questo momento ci stai guardando e ascoltando. Ma ci inviti, soprattutto, ad ascoltare Te, che parli a noi e ai nostri figli. La nostra famiglia vuole essere una piccola chiesa nella quale Tu sei continuamente presente e con il tuo Vangelo ci indichi la strada da seguire. Fa’, o Signore, che siamo costantemente attenti a quello che ci domandi. Fa’ che la tua parola abiti in noi perché formi i nostri pensieri, riscaldi i nostri cuori e diriga le nostre azioni sulla strada che tu continuamente ci indichi. AMEN.

ACCLAMAZIONE AL VENGELO

Il Signore è la luce che vince la notte
GLORIA GLORIA, CANTIAMO AL SIGNORE   (due volte)

Il Signore è la grazia che vince il peccato
GLORIA GLORIA, CANTIAMO AL SIGNORE   (due volte)

VANGELO: GESU’ BUON PASTORE

Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano: “Costui riceve i peccatori e mangia con loro”. Allora egli disse loro questa parabola: “Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora he era perduta. Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione. O quale donna, se ha dieci dramme e ne perde una, non accende la lucerna e spazza la casa e cerca attentamente finché non la ritrova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta. Così, vi dico, c’è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte.

Parola del Signore
Riflessione del celebrante

RITO DELLA RICONCILIAZIONE
.
CELEBR.  Fiduciosi nella misericordia di Dio nostro Padre, riconosciamo e confessiamo i nostri peccati:
                  Signore Dio, nostro Padre, che ci ami e vuoi la nostra salvezza, tante volte non siamo stati buoni e abbiamo dimenticato di essere tuoi figli.
BAMBINI  Perdonaci, o Signore.
CELEBR .  Non abbiamo messo Gesù al primo posto nel nostro cuore e non sempre abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a Dio nelle preghiere.
BAMBINI Perdonaci, o Signore.
CELEBR .  Non siamo sempre obbedienti ai genitori, alle maestre e alle persone che ci chiedono un favore. Troviamo delle scuse e non siamo generosi.
BAMBINI Perdonaci, o Signore.
CELEBR. A volte abbiamo trattato male i nostri amici, li abbiamo offesi anche con parole e abbiamo litigato, senza chiede scusa.
BAMBINI Perdonaci, o Signore.
CELEBR. Non siamo stati sinceri e non abbiamo mantenuto le nostre promesse.
BAMBINI Perdonaci, o Signore.
CELEBR. Non abbiamo rispettato tutte le persone, specialmente i più deboli e non abbiamo aiutato chi aveva bisogno.
BAMBINI Perdonaci, o Signore.
CELEBR. Guarda con bontà, Signore, i tuoi figli che si riconoscono peccatori e fa’ che liberati da ogni colpa per il ministero della Chiesa, rendano grazie al tuo amore misericordioso. Per Cristo nostro Signore.  
BAMBINI Amen.

GENITORI      Rinnovaci, Signore, nel tuo amore

CELEBR. Non abbiamo sempre coltivato l’impegno della preghiera, dell’incontro con Te nell’Eucarestia e non sempre ci siamo impegnati per crescere nella fede.
GENITORI      Rinnovaci, Signore, nel tuo amore
CELEBR. Nella nostra famiglia non abbiamo vissuto l’impegno concreto dell’amore, del perdono e abbiamo trascurato i nostro doveri verso gli altri, come l’onestà, la giustizia e la sincerità.
GENITORI      Rinnovaci, Signore, nel tuo amore
CELEBR. Abbiamo ceduto alla tentazione di un giudizio pesante verso gli altri, della critica senza motivo, dell’indifferenza e della cattiveria.
GENITORI      Rinnovaci, Signore, nel tuo amore

CONFESSIONE PERSONALE

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, AMEN

SACERDOTE: Il Signore che è stato buono con tutti, ti accolga e ti doni il suo perdono e la sua pace.
E ora, con fiducia, presenta i tuoi peccati a Gesù e ricevi i consigli e l’impegno che il sacerdote ti domanda per i prossimi giorni.

Poi prega con una delle seguenti invocazioni:

o   Gesù d’amore acceso, non ti avessi mai offeso; o mio caro e buon Gesù, con la tua santa grazia, non ti voglio offendere più perché ti amo sopra ogni cosa. Gesù mio misericordia, perdonami

o   Confesso a Dio onnipotente e a voi fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni

o   Padre buono, dammi un cuore nuovo. Rendimi forte e generoso. Canterò il tuo amore perché mi hai perdonato.

Gesù, attraverso il sacerdote, ti perdona con queste parole:

Dio, Padre di misericordia, che ha riconciliato il mondo nella morte e resurrezione del suo Figlio e ha effuso lo Spirito Santo per il perdono dei peccati, ti conceda mediante il ministero della chiesa, il perdono e la pace.
E IO TI ASSOLVO DAI TUOI PECCATI NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN


PREGHIERA

Oh Padre quante volte abbiamo peccato contro di te e quante volte siamo ritornati pentiti chiedendo il tuo perdono e Tu infinitamente buono sei sempre stato pronto ad accoglierci con le braccia aperte disposto ad amarci come se nulla fosse successo.
Oh Padre misericordioso aiutaci a prendere come esempio il Tuo amore per imparare a perdonare come Tu ci hai insegnato.

RINNOVO DELLE PROMESSE BATTESIMALI 

CELEBR.  Dopo aver ricevuto il Sacramento della Riconciliazione, riviviamo insieme la Fonte della Riconciliazione, il Battesimo.

Rinnoviamo gli impegni che i genitori hanno fatto in quel giorno:
Credete che Dio Padre vi ha amati fin dalla creazione del mondo e che segue ogni giorno il vostro cammino?
TUTTI . Si lo crediamo.

CELEBR.  Credete che Gesù è il figlio di Dio venuto ad abitare in mezzo a noi per insegnarci la strada che conduce al Padre?
TUTTI  Si lo crediamo.

CELEBR.  Credete che Gesù è risorto dai morti, non muore più e anche noi un giorno risorgeremo in Lui?
TUTTI  Si lo crediamo.

CELEBR. Credete che nel Battesimo siete diventati figli di Dio e che in voi vive lo Spirito Santo?
TUTTI  Si lo crediamo.

CELEBR. Volete allora vivere da figli di Dio, amando gli altri e perdonando loro, come Dio ama e perdona i vostri peccati?
TUTTI  Si lo vogliamo

CELEBR..  Volete vivere da fratelli di Gesù, dando la vostra vita per quelli che sono attorno a voi?
TUTTI  Si lo vogliamo

CELEBR.  Dio benedica il vostro impegno di fedeltà.
TUTTI   Amen

CELEBR..  facciamo la pace con Dio  e diciamo insieme la preghiera che Gesù ci ha insegnato: Padre Nostro… (tenendoci per mano)

CELEBR. Dio Padre buono che ci perdona sempre quando siamo pentiti di vero cuore, abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca a vita eterna.
TUTTI. Amen

PREGHIERA CONCLUSIVA

CELEBR. Preghiamo.
O Dio nostro Padre, che ci hai riconciliati a te con il perdono dei peccati, fa’ che impariamo a perdonare l’un l’altro le nostre offese e diveniamo annunciatori delle tue meraviglie in mezzo agli uomini. Per Cristo nostro Signore.  
TUTTI       Amen.
Benedizione e congedo

CELEBR.  Il Signore sia con voi.
TUTTI      E con il tuo spirito.

CELEBR. Il Signore  guidi i vostri cuori nell’amore di Dio e nella pazienza del Cristo. 
TUTTI       Amen.

CELEBR. Possiate sempre camminare nella vita nuova e piacere in tutto al Signore. 
TUTTI       Amen.

CELEBR. E la benedizione di Dio onnipotente, Padre + e Figlio e + Spirito Santo discenda su di voi e con voi rimanga sempre.  
TUTTI       Amen.

CELEBR. Il Signore vi ha perdonato. Andate in pace.
TUTTI       Rendiamo grazie a Dio.

Canto    COME VIVEVA GESU’

Rit.       E’ bello vivere da figli di Dio, fratelli di Gesù!
E’ bello vivere da figli di Dio, fratelli tra di noi!

  1. Come viveva Gesù, cosi vivremo anche noi.
Siamo discepoli suoi, impareremo da Lui.

Rit.       E’ bello vivere ……

  1. Come amava Gesù, così ameremo anche noi.
Figli dell’unico Padre, diffonderemo la pace.

Rit.       E’ bello vivere ……
  1. Come pregava Gesù, così pregheremo anche noi.
Con il tuo Spirito santo invocheremo Dio Padre.

Rit.       E’ bello vivere ……
 






ADAMI MARIA VITTORIA
ALESSANDRO VACCARI
ALEXANDRE GABRIEL
BAZZARO BIANCA
BAZZARO GABRIELE
BERGAMINI SIMONE
BIZZOCOLI MATTIA
BONOMINI MARTINA
CHIUMARIELLO PAOLA
CONENNA SIMONE
COPELLI DANIELE
CORDIOLI FRANCESCA
FERREMI MARTINA
FRANZONI GIORGIA
GAIA POSSAMAI
GELMETTI PIERGIORGIO
GUERRESI ANDREA
GUIDI MARGOT

IORIO CAMILLA
LEONE ALBERTO
MALDAAKAJ ALESSANDRA
MARCHESAN DANIEL
MEZZARI LORENZO
MILIOLI LARISSA
MONTELEONE CARLO
PANIZZA LARA
PENSATO ALESSANDRO
PODIA LAUDELINO
SACCONI FEDERICA
SCHMITZ DANILO
SOLITO KEVIN
SPERI ISABEL
SPERI SOFIA
TACCONE GIULIA
ZERBINI JASMINE

Animatori - catechisti
DON ATTILIO
SUOR MARCELLA
ANNAMARIA
SILVIA
MARCO