martedì 22 marzo 2016

Verbale C.P.P.

Verbale del Consiglio pastorale parr. del 14 marzo 1016

Dopo la preghiera di apertura Don Attilio ha dato la parola a Luigi Tomellini, Vicepresidente, con il compito di condurre il Consiglio, secondo i punti all’ordine del giorno.


1 punto.
Nell’incontro si è verificato quanto è stato realizzato dei programmi quaresimali.Si è verificato che si è provveduto ad implementare il programma fatti salvi 2 punti:
Sensibilizzazione sulle attività Missionarie Diocesane
Aiuto economico ad una missionePertanto il CPP decide di sviluppare questi 2 argomenti, mediante la sensibilizzazione dei progetti missionari e attraverso l’organizzazione, nel mese di aprile, di un incontro missionario, dove ci saranno delle testimonianze di missionari, scelti tra le organizzazione diocesane piuttosto che tra altre realtà religiose.E’ stato ribadita la necessità di privilegiare l’ambito Diocesano in quanto altre realtà, godono di una sensibilità mediatica superiore. La nostra realtà parrocchiale deve invece indirizzare i propri sforzi verso le organizzazioni missionarie operanti in zona. La raccolta fondi, quindi verrà devoluta alle organizzazioni missionarie diocesani.Don Attilio precisa che comunque di altre organizzazioni a livello nazionale vi è la richiesta di posizionarsi sul Sagrato della chiesa durante le celebrazioni per raccolta di fondi o per sensibilizzare circa gli scopi delle organizzazioni stesse. Don Attilio non ha mai detto di no.Ogni consigliere e Don Attilio in particolare si adopererà con la sensibilizzazione dei parrocchiani in tal senso.
2 punto.
Il 19 marzo si terrà a Verona il 2° incontro organizzato da Migrantes sulla integrazione e relazioni tra i migranti e le realtà parrocchiali. Saranno presenti Luigi Tomellini e Rosanna Degani (consiglieri del CPP)Viene svolta una breve relazione sui contenuti del primo incontro.Qui da noi come primo passo si può pensare alla istituzione di una anagrafe dei Migranti Cattolici, presenti sul nostro territorio, provenienti da varie nazionalità, con lo scopo di promuovere l’aggregazione al loro interno e la cooperazione con le realtà presenti in parrocchia. Don Attilio propone di attendere il 2 aprile, quando ci sarà un incontro a Verona sul tema, con la presenza del vicepresidente della Caritas Veronese; in base alle indicazioni che verranno date, provvederemo a programmare le nostre azioni. La anagrafe può andar bene.Cristina Ridolfi ci sensibilizza sul ruolo importante che in tal senso possono avere le badanti (anche se per lo più ortodosse): queste rappresentano una grande possibilità di trasmissione di informazioni a livello locale in quanto entrano nelle case ed intrattengono tante relazioni.
3 punto
Il 21 marzo Spazio Aperto terrà la consueta serata Pasquale.
Vengono definiti gli appuntamenti per il prossimo periodo Pasquale:Per la Domenica delle Palme la Settimana Santa si conferma quanto fatto negli anni passati.La Domenica delle Palme per la messa delle ore 9:30 vi sarà una processione dall’esterno della Chiesa, presso la Croce;
per la Messa delle 11:00 la processione partirà dal piazzale antistante la chiesa. Sarà animata dal coro Giovani.Il Gruppo della Carità offrirà un ramo d’olivo con offerta libera.
Mercoledì 23 alla sera vi sarà una Celebrazione Penitenziale per i ragazzi della 1° e 2° media, con i propri familiariIl Venerdì Santo 25 marzoCelebrazione della Passione ore 15:00.
Ore 20.30 la Via Crucis serale si terrà nella zona del Capannone.
Avvisare le famiglie interessate al percorso affinchè preparino i lumini; in particolare al punto di partenza definito presso il cortile delle case popolari di fronte Hotel Green Park.
Preparazione delle croci sul percorso
Testi don Attilio.
Sono previste 8 stazioni ed ognuna verrà assegnata ad ogni associazione:

Giovani
Famiglie
Liturgia ministri e lettori
Catechiste
Chierichetti
Spazio aperto
Gruppo carità
Consiglio Pastorale o gruppo pulizie
Ogni gruppo deve assegnare al suo interno gli incarichi necesari  
una persona per tenere la Croce;
due persone per portare i ceri
due persone per leggere.

La Veglia Pasquale avrà inizio alle ore 21.30.
La Messa di Pasqua delle 11.00 sarà animata dal coro giovani.
Il 3 aprile al pomeriggio vi sarà la Prima Confessione.

4 punto-  Anno Giubilare: eventi da organizzare
La presenza della Chiesa Giubilare del Frassino è una ottima occasione per effettuare un pellegrinaggio l’11 Maggio, considerando anche la presenza del Vescovo.
In occasione dell’annuale pellegrinaggio notturno, a piedi, da Peschiera alla Madonna della Corona, organizzato da Giuseppe Buio tra il 21 e 22 maggio, possiamo proporre queste alternative ai nostri parrocchiani:
Partenza alla sera del 21 maggio dalla Parrocchia san Martino e percorrere la strada a piedi.
Aggregarci a Pazzon alle ore 6 del sabato mattino percorrendo gli ultimi 6 km a piedi.
aggregarci ore 930 a Spiazzi1 km fino al santuario
Organizzare un autobus con partenza da Peschiera il sabato mattina in modo da essere alSantuario della Madonna della Corona attorno alle ore 10:00.
Dal Santuario, don Pietro (rettore del Santuario) guiderà un pellegrinaggio interno al Santuario dall'ingresso galleria. Alle ore 10:30 Messa in Santuario, celebrata dai nostri parroci (da definire).
Per quanto riguarda il Pellegrinaggio da Peschiera a Verona proposto in concomitanza con le altre Parrocchie, si dovrà tener conto del fatto che la seconda domenica di settembre vi è a Peschiera la Celebrazione di Maria Regina del Garda, alla quale la Parrocchia parteciperà.
Pertanto il CPP propone di organizzarla per il 25 settembre, in concomitanza con la processione organizzata dal Vescovo da San Zeno al Duomo.Potremmo aggregarci a San Zeno, giungendo a piedi da Peschiera, e da qui proseguire poi per il Duomo dove il Vescovo celebrerà la Messa
Anche questo vorrà essere un evento non solo di una parrocchia ma di tutta la realtà di Peschiera Potrebbe essere il 25 settembre integrandoci a San Zeno dove è già prevista un Pellegrinaggio sino al Duomo.
Vi sono altre proposte di Pellegrinaggi (Roma, Terra Santa, ecc) che riteniamo non sia il caso di organizzare come parrocchia. Eventualmente la Parrocchia si rende disponibile per dare informazioni a gruppi che si organizzano in modo autonomo o a singole persone che volessero partecipare).
In occasione dell’ultimo Consiglio Pastorale programmato (6 giugno) il CPP farà un pellegrinaggio al Frassino, Chiesa Giubilare, con la celebrazione della Messa la discussione di eventuali punti all’ordine del giorno, terminando poi la serata in pizzeria.
5 punto
E’ necessario sensibilizzare i parrocchiani per la sottoscrizione dell’8 per mille alla Parrocchia. Questa sensibilizzazione deve interessare sia Don Attilio nelle Messe, sia ognuno di noi.
6 punto
Nel successivo Consiglio Pastorale del 18 aprile si dovrà affrontare l’argomento Caritas, raccolta di cibo, coordinamento, ecc.Necessità di coordinamento e di aiuto al Parroco nella raccolta distribuzione degli aiuti.Don Attilio dice che la raccolta degli alimenti avvenga solo nei periodi forti di Avvento e di Quaresima e al massimo 1 domenica al mese. No per tutto il periodo dell'anno giubilare.

7 punto
Tomellini per  spazio apertoMonsignor Grandis verrà a parlare di una cultura cattolica. Esiste una cultura cattolica?Esiste una Stampa cattolica?Dobbiamo impegnarci tutti per non si vendono neanche 10 copie di Verona Fedele. Dobbiamo far conoscere la nostra realtà di diocesi.Ne parleremo con più calma nei prossimi Consigli.La seduta viene chiusa con la recita del Padre Nostro alle ore 22.30 circa.
Peschiera del Garda lì 14 marzo 2016.


Il PresidenteDon Attilio Bonato
Il Segretario verbalizzante Stefano Fraccaroli