sabato 28 marzo 2015

Settimana Santa- Triduo Pasquale 2015

In questa domenica delle Palme il gruppo della Carità mette a disposizione dei rami d’ulivo con la possibilità, per chi lo desidera, di sostenere inziative di solidarietà parrocchiale.

Lunedi - Martedì e Mercoledì santo - S.Messa ore 18.00
GIOVEDI SANTO (2 aprile) ore 9.30: S.Messa del Crisma in Cattedrale

ore 20.30 - S. Messa nella Cena del Signore
(con il rito della lavanda dei piedi). In questa S. Messa sono invitate soprattutto le famiglie dei  ragazzi di 4a elementare. Vengono raccolte le offerte dell’impegno quaresimale per il Centro missionario diocesano.

VENERDI  SANTO (3 aprile). 
Giorno di digiuno e di astinenza
ore 8.30 Lodi. 
Confessioni:  9.15 -11.30; 16.30 - 18.30
ore 15.00   Celebrazione della Passione del  Signore
ore 20.30  Via Crucis  (in loc. Dolci)
Le famiglie che si trovano nella zona sono invitate a mettere dei segni di devozione al passaggio della Via Crucis.  
(in caso di cattivo tempo la VIA CRUCIS sarà in chiesa, alla stessa ora)
             
SABATO SANTO (4 aprile) ore 8.30 Lodi.  Le Confessioni . 9.30 -12.00 e 16.00  alle 19.30
ore 21.00:  Solenne VEGLIA PASQUALE
Pasqua (5 aprile)
Orario delle messe: 8.00 -  9.30 - 11.00.   Lunedì dell’Angelo (6 aprile):  S. Messa  9.30

Preghiera a PASQUA
È ancora notte quando Maria viene al tuo sepolcro, Gesù, e lo trova spalancato e vuoto. E non le resta che pensare al furto del tuo corpo senza vita. È ancora buio fuori e dentro di lei: sono le tenebre  che avvolgono il suo cuore da quando ha visto il succedersi di avvenimenti drammatici, culminati nella tua morte sulla croce.  L'oscurità avvolge anche gli animi dei due discepoli che corrono alla tua tomba per constatare di persona.  I teli e il sudario sono lì a testimoniare che tu non ne hai più bisogno, perché la morte è stata sconfitta e tu ora vivi, risorto, nella gloria. Ed è proprio lì, dentro il luogo in cui avrebbero voluto seppellire ogni tua parola e ogni tuo gesto, che il discepolo si apre alla luce della fede. È grazie a quella luce che tutto acquista senso e la croce appare nel fulgore della tua risurrezione. È grazie a quella luce che il dolore e la tristezza si mutano in gioia e una nuova audacia percorre il cuore.

Buona Pasqua !

24 marzo 2015: memoria dei martiri uccisi nel 2014

GLI OPERATORI PASTORALI UCCISI NELL’ANNO 2014

Città del Vaticano (Agenzia Fides) – Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, nell’anno 2014 sono stati uccisi nel mondo 26 operatori pastorali, 3 in più rispetto al precedente anno 2013.
AMERICA
In America sono stati uccisi 14 operatori pastorali: 5 in Messico, 3 in Venezuela, 2 negli Stati Uniti d’America, 1 in Canada, 1 in Colombia, 1 in Nicaragua, 1 in Perù .
In Messico: don Rolando Martinez Lara, ucciso durante un furto nella sua parrocchia; il seminarista Samuel Gustavo Gómez Veleta, rapito e ucciso nella Settimana Santa; don José Acuña Asención Osorio, il cui corpo è stato ritrovato nelle acque del fiume Balsas; padre John Ssenyondo, ritrovato in una fossa comune, insieme ad altri cadaveri; don Gregorio Lopez Grosotieta, sequestrato e ucciso.
In Venezuela: i salesiani padre Jesus Erasmus Plaza Salessi ed il religioso fratel Luis Edilberto Sanchez Morantes, aggrediti da due giovani ladri entrati nei locali del Collegio; il sacerdote Reinaldo Alfonso Herrera Lures, scomparso e ritrovato cadavere.
Negli Stati Uniti d’America: don Eric Freed, trovato morto nella sua canonica con vistosi traumi; padre Kenneth Walker, ucciso in un tentativo di rapina.
In Canada: padre Gilbert Dasna, ucciso da un criminale.
In Colombia: don Andrés Duque Echeverry, vittima di una rapina.
In Nicaragua: don Juan Francisco Blandon Meza, ucciso da uno squilibrato.
In Perù: don Alfonso Comina Zevallos, picchiato a morte e ucciso nella sua casa canonica.
AFRICA
In Africa sono stati uccisi 7 operatori pastorali: 3 in Burundi, 2 nella Repubblica Centrafricana, 1 in Sudafrica, 1 in Tanzania. In Burundi: tre missionarie saveriane: suor Lucia Pulici, suor Olga Raschietti e suor Bernadetta Bogian. Nella Repubblica Centrafricana: don Christ Forman Wilibona, ucciso ad un posto di blocco dei ribelli; don Paul-Emile Nzale, ucciso insieme ad altre persone durante un attacco alla sua parrocchia.
In Sudafrica: suor Mary Paule Tacke, rapita e uccisa da malviventi. In Tanzania: suor Clecensia Kapuli, uccisa durante una rapina.
ASIA
In Asia sono stati uccisi 2 operatori pastorali: in Siria e in Malesia.
In Siria: il gesuita p. Frans van der Lugt, sequestrato da uomini armati che lo hanno picchiato e ucciso. In Malesia: suor Juliana Lim, morta per le conseguenze di una violenta aggressione.
OCEANIA In Oceania sono stati uccisi 2 operatori pastorali: in Papua Nuova Guinea. In Papua Nuova Guinea: don Gerry Maria Inau, ed il laico Benedict, ministro straordinario della Comunione, sono stati uccisi mentre si trovavano per motivi pastorali in un’area remota della diocesi di Bereina, molto probabilmente per le conseguenze di conflitti tribali.
EUROPA In Europa è stato ucciso 1 operatore pastorale.

In Italia: don Lazzaro Longobardi, è stato ucciso a colpi di spranga nei pressi della sua canonica.