sabato 14 marzo 2015

15 marzo 2015

4a quaresima B

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni 


Fratelli, Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati. 
Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù, per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bontà verso di noi in Cristo Gesù.
Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni


In quel tempo Gesù disse a Nicodèmo: 
«Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. 
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Si raccolgono ancorageneri alimentari non deperibili a favore delle famiglie in difficoltà. Si possono mettere nella CESTA DELLA CARITA’ (vicino al Crocifisso)

Catechismo
Sabato 21 catechismo per 3a e 5a elementare
Sabato 21 e domenica 22 marzo i ragazzi(e) di 1a e 2a media vivono un momento di formazione a Spiazzi. (Casa Bresciani)
…………………………………………………………………………
giovedì 19 marzo (a cura di “Spazio aperto”)
nella chiesa di S.Benedetto di Lugana - ore 20.30
Serata d’ arte e di musica per la Pasqua
EXULTET
***************************************
Quaresima
CATECHESI DEGLI ADULTI

fam. Idone via Palladio
045- 6400959
mercoledì
ore 20.45
don Attilio
045-7551400
fam. Tomellini
via Piemonte, 18
045- 6401329
mercoledi
ore 9.00

Ridolfi  Cristina
Marconi Maria Teresa
Faccioli  Rosanna
via S. Chiara, 8
045 – 7553628
mercoledì
ore 20.30
Faccioli  Rosanna
045 – 7553628
fam. Castelletti Adelino
via Veneto, 7
045- 7552230
giovedi
ore 20.45
don Attilio o altra
catechista
045 - 7551003
In parrocchia
giovedi
ore 21.00
Santellani Maurizio
fam. Maggi Sergio
via Michelangelo, 25
045/ 7551448
venerdì
ore 20.45
suor Marcella
 e Anna
fam. Scappini G,.
via Marche, 32
045/ 7552130
venerdì
ore 20.45
Caldogno Francesco e Laura
045 - 7551453

Il Vescovo propone in Quaresima una catechesi sull’Eucarestia rivolta a tutti gli adulti e che si terrà nella sede dell’ Istituto don Bosco in via Minzoni (v. il manifesto nella bacheca davanti alla chiesa..)
…………………………………………………………………………
Preghiera sul Vangelo

 Tu verrai innalzato, Gesù, ma non su un trono per esercitare la forza e piegare tutti alla tua volontà
È sulla croce che terminerà ’la tua esistenza terrena, su un patibolo inventato per umiliare i vinti, i sottomessi con una morte atroce. Eppure, paradossalmente, proprio accogliendo un Messia condannato, ingiuriato e straziato, gli uomini e le donne di ogni tempo troveranno misericordia e vita.
Tu verrai fermato, Gesù, inchiodato crudelmente ad un legno, nell' illusione di metterti a tacere, una volta per tutte. Eppure proprio quando e il male sembrerà vittorioso
tu manifesterai il potere dell'amore, un potere che si esprime col dono totale di sé.
Davanti a te, in ogni caso, ognuno è chiamato a prendere posizionee noi tocchiamo con mano il mistero del rifiuto, legato alla nostra libertà.
Sei tu la luce del mondo: luce che non ferisce, ma rischiara.