sabato 6 settembre 2014

AscoltarTi è una festa - XXIII Domenica Tempo Ordinario

7 settembre 2014

23a tempo ordinario
calendario liturgico

8 - Lunedì - 23.a Tempo Ordinario - NATIVITÀ DELLA B.V. MARIA (f) –
Gioisco pienamente nel Signore.
Liturgia: Mi 5,1-4a opp. Rm 8,28-30; Sal 12; Mt 1,1-16.18-23
9 - Martedì - 23.a Tempo Ordinario 
Il Signore ama il suo popolo
Liturgia: 1Cor 6,1-11; Sal 149; Lc 6,12-19
10 - Mercoledì - 23.a Tempo Ordinario Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio
Liturgia: 1Cor 7,25-31; Sal 44; Lc 6,20-26 –
11 - Giovedì - 23.a Tempo Ordinario Guidami, Signore, per una via di eternità
Liturgia: 1Cor 8,1b-7.11-13; Sal 138; Lc 6,27-38
12 - Venerdì - 23.a Tempo Ordinario - Quanto sono amabili le tue dimore, Signore!
Liturgia: 1Cor 9,16-19.22b-27; Sal 83; Lc 6,39-42
13 - Sabato - 23.a Tempo Ordinario - S. Giovanni Crisostomo (m) - A te, Signore, offrirò un sacrificio di ringraziamento
Liturgia: 1Cor 10,14-22; Sal 115; Lc 6,43-49
…………………………………………………………………………………….
Avvisi
Questa  domenica 7 settembre è presente nella nostra parrocchia l’ immagine della Madonna del Frassino (dal mattino fino alle 12.00)


l'immagine della Madonna del Frassino nella nostra chiesa 
 in preparazione alla solenne Concelebrazione (con i sacerdoti della zona del lago)  al Porto di Peschiera del 14 settembre  alle ore 17.30  (con l’ Incoronazione della “Regina del Garda”). Pertanto la Messa in parrocchia del 14 settembre, alle ore 19.00, NON VIENE CELEBRATA.
…………………………………………………………………………………….
In preparazione alla nostra festa parrocchiale del Beato Andrea (che  avrà un suo momento significativo la domenica 5 ottobre, nell’anno del 40° anniversario della costituzione della nostra parrocchia), faccio un invito a tutte le persone che possono dare un aiuto concreto per tutte le iniziative collegate alla festa: in particolare per sabato 4 e domenica 5 ottobre. Mi ha fatto piacere che qualche persona, di sua spontanea volontà, si sia fatta avanti, offrendo il suo prezioso contributo, ma è necessario contare anche su tanti altri: più siamo, meglio riesce la  distribuzione degli impegni e facciamo vedere, in concreto, che la nostra parrocchia è vivace e può far leva su un numero significativo di volontari.
Lunedì 8 alle 20.45 - nella sala-  aspetto tutti quelli che intendono
 dare una mano per organizzare
la festa Parrocchiale del BEATO ANDREA
………………………………………………………………. 
Letture 23 a domenica anno A
Dal libro del profeta Ezechièle



Mi fu rivolta questa parola del Signore: 
«O figlio dell’uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. 
Se io dico al malvagio: “Malvagio, tu morirai”, e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. 
Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato».

Ascoltate oggi la voce del Signore. Venite, cantiamo al Signore,
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie,
a lui acclamiamo con canti di gioia. 

Entrate: prostràti, adoriamo,
in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.
È lui il nostro Dio
e noi il popolo del suo pascolo,
il gregge che egli conduce.

Se ascoltaste oggi la sua voce!
«Non indurite il cuore come a Merìba,
come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri:
mi misero alla prova
pur avendo visto le mie opere».
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani Fratelli, non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell’amore vicendevole; perché chi ama l’altro ha adempiuto la Legge. 
Infatti: «Non commetterai adulterio, non ucciderai, non ruberai, non desidererai», e qualsiasi altro comandamento, si ricapitola in questa parola: «Amerai il tuo prossimo come te stesso». 
La carità non fa alcun male al prossimo: pienezza della Legge infatti è la carità.
Dal Vangelo secondo Matteo


 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. 
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
………………………………………………………………………………….
Preghiera

Tu l’hai sognata così la tua Chiesa: come un luogo di fraternità in cui non c'è situazione spinosa che non possa essere affrontata con rispetto e con delicatezza. con franchezza e con semplicità, con un amore sempre pronto al dialogo. Tu l'hai sognata così la tua Chiesa: non come un tribunale in cui si pronunciano sentenze inappellabili, non come un`azienda in cui importa solo il rendimento, ma come una famiglia, in cui si ascolta e si parla con ponderazione, una famiglia in cui ciascuno sa di poter contare sull'altro, sulla sua ricerca della verità, sulla sua disponibilità al confronto, sul suo buon cuore e sulla sua pazienza, sulla sua comprensione benevola. Tu l’hai sognata cosi la tua Chiesa, ma noi  come la stiamo vivendo, Signore? L'abbiamo sottoposta alle logiche estranee al tuo Vangelo e lontane dall'amore: logiche dell’ efficienza fine a se stessa , del potere e dell’invidia,  logiche di un modo di pensare e di agire  che è troppo distante dalla strada della carità.